Reddito di cittadinanza: Ciociaria prima per numero di domande

Reddito di cittadinanza: tra le cinque province del Lazio quella di Frosinone è la prima per il maggior numero di domande. A rivelarlo i dati pubblicati oggi, relativi al numero di richieste presentate in Italia.

Nel Lazio, ogni 1.000 abitanti sono 16,32 le domande presentate in provincia di Frosinone; seguita subito dopo dalla provincia di Rieti (15,02) e da quella di Latina con 14,56. Penultima la provincia di Viterbo, dove ogni mille abitanti vengono presentate in media 13,45 domande e, infine, Roma che presenta il valore più basso con 11,67 domande.

L’analisi di Danilo Magliocchetti

“Al di là dell’opportunità che, comunque, offre il reddito di cittadinanza per molti, – sottolinea il consigliere comunale di Frosinone, Danilo Magliocchetti – il numero delle domande presentate in provincia di Frosinone, credo testimoniano, concretamente e senza dubbio, il momento di grande difficoltà economica che stanno attraversando tante, troppe famiglie”.

“Si tratta ormai di una crisi strutturale e prolungata, determinata in larga parte dalla mancanza di lavoro, in seguito alla chiusura di tantissimi insediamenti produttivi, che non hanno avuto alcun genere di ricambio occupazionale in altri settori. Si tratta di un vero e proprio dramma sociale, testimoniato dai numeri, del quale bisogna prendere una volta per tutte consapevolezza”.

 

danilo magliocchetti frosinone ciociaria
Il consigliere comunale di Frosinone Danilo Magliocchetti

Ancora nessuna occasione dall’Area di crisi

Il riconoscimento di area di crisi industriale complessa della zona nord della provincia, – conclude Magliocchetti – per quanto importante, non ha ancora prodotto un solo posto di lavoro, come nessuna opportunità ha ancora creato il necessario, ma ancora lontano, processo di bonifica della Valle del Sacco, e questo la dice lunga di come anche una burocrazia elefantiaca, stia contribuendo letteralmente a massacrare il territorio”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione