Elezioni provinciali, l’affluenza sfiora il 92%
Erano 1.094, tra sindaci e consiglieri, gli aventi diritto alle elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Frosinone. Alle 20 di oggi, orario di chiusura delle urne – che si sono aperte questa mattina alle 8 – hanno votato in 999: 791 uomini (91,55%) e 208 donne (90,43%) per un totale di 91,32%.
Nonostante si tratti di un’elezione di secondo grado, che non coinvolge cioè i cittadini, la partecipazione è stata comunque molto alta e sarà ricordata come la ‘spedizione dei 999’.
Sei le liste in campo e 56 i consiglieri candidati, tra i quali saranno eletti i 12 più votati.
Il consigliere Conti ha votato in ambulanza
Una tornata elettorale che ha registrato, dunque, un gran numero di votanti tra cui anche un consigliere arrivato in ambulanza, a causa di una frattura al bacino: si tratta di Giulio Conti, consigliere comunale di Ceccano, arrivato davanti a palazzo Jacobucci intorno alle 19.30.
Il vicepresidente del seggio lo ha raggiunto, all’ingresso dell’Amministrazione provinciale, consegnandogli la scheda e permettendogli, quindi, di esprimere il proprio voto all’interno del mezzo della Misericordia. Una dimostrazione di grande responsabilità politica, dunque, nonostante le sue difficili condizioni di salute.
Lo spoglio delle schede, invece, inizierà domattina alle ore 10.