Dieci anni fa il terremoto de L’Aquila: Arpino ricorda Giulia

Un consiglio comunale straordinario aperto all’interno della scuola intitolata alla studentessa Giulia Carnevale, una delle 309 vittime del terremoto che il 6 aprile 2009 fa devastò il capoluogo abruzzese.

 

giulia carnevale arpino terremoto il corriere della provincia
Giulia Carnevale, la studentessa di Arpino morta nel terremoto de L’Aquila

 

Oltre a Giulia, morirono a L’Aquila anche i due studenti sorani Marco Alviani e Armando Cristiani e Nicola Bianchi di Monte San Giovanni Campano.

La seduta consiliare

Una seduta di consiglio comunale partecipata ed emozionante, quella di stamattina nella città di Cicerone, con interventi qualificati e accorati da parte dei consiglieri.

 

scuola giulia carnevale arpino intitolazione il corriere della provincia
Un momento della cerimonia di intitolazione della scuola Pagnanelli a Giulia Carnevale

 

“Il terremoto – ha detto il presidente del consiglio comunale, Andrea Chietini – ha un colore, ha un odore, ha un suono, non ha un volto, ma ha un’espressione.  Abbiamo tutti il dovere di conoscere e prendere coscienza del rischio sismico e lavorare sempre di più sugli unici strumenti di difesa che abbiamo: la prevenzione e la riduzione del rischio sismico”.

La proposta votata dall’assise

All’unanimità  il consiglio comunale ha approvato l’incondizionata solidarietà alla famiglia Carnevale, alle famiglie di tutte le vittime del terremoto, alla Città dell’Aquila e a tutti i Comuni del cratere; il prioritario impegno dell’Amministrazione Comunale di Arpino a sostenere ogni iniziativa finalizzata a promuovere la cultura della prevenzione sismica in ogni suo aspetto e misure di riduzione del rischio sismico.

La scuola intitolata a Giulia Carnevale

Dopo il consiglio comunale,  con le note di accompagnamento dei ragazzi della piccola orchestra della scuola, è stata celebrata la cerimonia di intitolazione del plesso scolastico di Pagnanelli alla compianta Giulia Carnevale, infine è stata apposta una corona commemorativa, presso il Largario Pasquale Rotondi, al monumento delle vittime del terremoto.

 

scuola arpino giulia carnevale il corriere della provincia
Una ripresa aerea della scuola di Arpino che porterà il nome di Giulia Carnevale

 

Un ringraziamento a tutti i consiglieri comunali, all’I.C. Cicerone e al suo dirigente scolastico Dino Giovannone, alla Protezione Civile EC Arpinum, alla Protezione Civile di Sora, all’Associazione Arma Aeronautica, all’Arma dei Carabinieri, ai Vigili Urbani e, ovviamente, alla famiglia Carnevale.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Instagram: Tu News 24 e Tu Sport 24
Youtube: Tu News 24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8294 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione