La sfida di Arken a favore dei negozi retail per contrastare l’e-commerce

Si può reagire all’apparente ineluttabilità del declino dei negozi retail indotto dai duri colpi inferti dal commercio online. Questa è la sfida lanciata da Arken spa, un’azienda di Ferentino associata alla Federlazio operante nel settore dell’arredo dei punti vendita.

L’intervento di Carlo Baldassini

“Se i settori tradizionali vogliono contrastare la potenza di fuoco dell’e-commerce – dichiara Carlo Baldassini, sorano presidente di Arken e allo stesso tempo presidente regionale della categoria Arredo della Federlazio – occorre ricreare un’attrattività e una nuova funzionalità per i negozi retail, facendo ricorso a materiali innovativi, tecniche di esposizione inedite, interventi di modifica strutturale dei punti vendita e tecnologie digitali.

“Tale esigenza – prosegue il presidente di Arken – è così sentita che abbiamo lanciato, insieme con Lazio Innova e lo Spazio Attivo di Ferentino, una Open Innovation Challenge nel settore arredamento per negozi denominata ‘Retail (R)evolution’ per cominciare a disegnare il profilo dei negozi retail del futuro. È una sfida che può essere raccolta da Startup, Spinoff universitari e team di innovatori che potranno candidare nella Challenge idee e soluzioni innovative da applicare nei negozi di tutte le categorie merceologiche, dall’abbigliamento, alle librerie, alle tabaccherie e persino alle farmacie, per le quali Arken ha già depositato alcuni brevetti.

L’obiettivo

“L’iniziativa promossa insieme con Lazio Innova – conclude il presidente di Federlazio Arredo – intende dimostrare che la battaglia tra il commercio online e quello tradizionale non è persa per quest’ultimo, a condizione però che esso imbocchi senza tentennamenti la strada dell’innovazione, sia nella cultura della vendita che nell’uso delle nuove tecnologie”.

 

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione