Patrica, odori nauseabondi: convocate le aziende

Il sindaco di Patrica, Lucio Fiordalisio ha inoltrato una richiesta di centralina ad Arpa Lazio, inviata contestualmente anche alla Regione Lazio e alla Provincia di Frosinone. La problematica legata alle emissioni odorigene non è stata mai definitivamente risolta, malgrado le centinaia di segnalazioni, esposti e sopralluoghi da parte degli organi competenti. In questi ultimi giorni la situazione si è accentuata aggravando di fatto la vivibilità dei residenti nelle zone limitrofe all’area industriale, costretti a rinchiudersi nelle proprie abitazioni.

L’appello di Fiordalisio

E’ necessario monitorare la qualità dell’aria per verificare la presenza di inquinanti in atmosfera e contestualmente procedere all’adozione di provvedimenti risolutivi. – dichiara Fiordalisio.  “Sono ormai 4 anni che battiamo sul tasto delle emissioni e delle esalazioni e purtroppo devo riscontrare che rispetto alle altre Arpa Regionali, quella del Lazio non ha ancora avviato sperimentazioni specifiche per il controllo delle emissioni. Più volte negli anni si è tentato di costituire un “Gruppo di Lavoro” al fine di elaborare un protocollo d’intesa per formalizzare un percorso condiviso con tutti gli organi e programmare attività specifiche che potessero contrastare questa grave problematica, progetto che fu illustrato dal sottoscritto in occasione di una riunione straordinaria convocata in Prefettura, ma che in definitiva non è stato mai avviato.

Lunedi l’incontro

“Nel frattempo – conclude il sindaco – ho convocato per lunedì una riunione urgente con le aziende situate nell’area dove questo fenomeno è più concentrato. Avrà la finalità di comprendere le cause di questi odori e studiare misure concrete volte alla risoluzione di una problematica che sta esasperando la cittadinanza”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione