Il valore terapeutico della ceramica

Si è aperta il giorno dell′equinozio di primavera, il 21 marzo, e si concluderà nel giorno del solstizio d′estate, il 21 giugno, la mostra organizzata dal ‘Consorzio Parsifal’ e da ‘Altri colori’ che conclude un primo ciclo di esposizioni, durato un intero anno, finalizzato a far conoscere alla cittadinanza i centri diurni, i nidi d′infanzia, i luoghi di aggregazione ed i servizi sociali che ospitano atelier e laboratori d′arte, mezzi espressivi dalla potente valenza abilitativa e terapeutica, attraverso i loro prodotti.

Tre sezioni e 46 opere

Questa volta l′evento, che anche nel titolo richiama la natura (in particolare gli elementi: si chiama infatti ‘Terra Acqua Aria Colore Fuoco’), è dedicato alla ceramica. Il percorso si articola in tre sezioni ed espone 36 opere: la prima sezione raccoglie i lavori degli studenti dell′Accademia di belle arti (Aba) di Frosinone, la seconda quelli degli artisti de La valle, l′ultima quelli degli artisti di Herasmus.

 

mostra ceramica frosinone il corriere della provincia

 

‘Herasmus’ e ‘La valle’, entrambe cooperative sociali radicate nel sud pontino, sono consorziate in Parsifal ed anzi vi partecipano dalla prima ora, avendo fondato il consorzio esattamente venti anni fa: il I marzo 1999. La mostra, a ingresso libero e gratuito, è ospitata presso la sede di Parsifal, a Frosinone, in viale Mazzini 51, 2° piano – ed è visitabile tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 19.

La visita in un laboratorio di ceramica raku

Per iniziativa del suo direttore, Donato Marrocco (docente del corso di plastica ornamentale presso l’Aba Albertina di Torino), vivrà un momento inusuale e coinvolgente. Gli studenti dell’Aba di Frosinone faranno visita in uno dei laboratori delle cooperative per un’esercitazione sulla produzione della ceramica raku.

 

mostra ceramica frosinone il corriere della provincia

 

Il raku è una tecnica di cottura della ceramica che nasce in Giappone nel XVI sec. I manufatti in ceramica raku hanno colori iridescenti e sempre imprevedibili. Sono infatti molteplici, e quasi mai controllabili, i fattori che influiscono sulle variazioni del colore.

Ciò che rende davvero affascinante questa tecnica è l’attimo in cui i quattro elementi naturali si incontrano e si fondono, dando vita a qualcosa di unico e irripetibile.

 

mostra ceramica frosinone il corriere della provincia

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione