Sin Valle del Sacco: giovedì la firma tra Costa e Zingaretti
Interventi di bonifica della Valle del Sacco: giovedì prossimo, alle 11, in Prefettura la firma dell’Accordo di programma per il risanamento del SIN del Fiume Sacco, tra il ministro dell’ambiente, Sergio Costa, e il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
Interventi per 53 milioni di euro
Lo annuncia una breve nota della Prefettura di Frosinone, nella quale si legge che complessivamente, nel corso dei prossimi anni, dovrebbero essere disponibili circa 53 milioni di euro per le operazioni di bonifica. Nel documento c’è anche la ripartizione delle risorse che saranno destinate ai singoli interventi.
In provincia di Frosinone i siti nei quali si interverrà sono dieci e a questi vanno aggiunte due zone dell’area industriale di Colleferro.
Per quanto riguarda le misure generali, il documento specifica che 1,7 milioni di euro saranno destinati al monitoraggio delle acque per uso potabile, irriguo e domestico; 4 milioni di euro serviranno alla caratterizzazione delle aree agricole ripariali mentre 960 mila euro saranno destinate a un programma di valutazione epidemiologica nei Comuni ricadenti nel Sin.
Secondo il cronoprogramma stilato, tutti gli interventi saranno completati entro quattro anni (2023).