Primarie Pd, gli appelli di Pompeo e De Angelis
Sono 87 i seggi in provincia di Frosinone per le primarie del Pd. Si vota domani dalle 8 alle 20. Tre i candidati in campo: Maurizio Martina, Nicola Zingaretti e Roberto Giachetti.
Possono votare senza registrazione sul sito tutti i cittadini (non soltanto gli iscritti), che si riconoscono nel proposta politica del partito. Si paga un contributo minimo di 2 euro. Chi è iscritto può anche non versare nulla. Le elettrici e gli elettori devono portare con loro il documento di identità e la tessera elettorale.
Votando il candidato si vota la lista
I ragazzi tra i 16 e 18 anni, gli studenti e lavoratori fuori sede e gli immigrati comunitari ed extracomunitari regolari possono votare solo se si sono registrati sul sito www.pdprimarie2019.it: il termine è scaduto il 25 febbraio. Gli elettori devono esprime il proprio voto tracciando un unico segno su una delle liste di candidati all’Assemblea nazionale. Votando il candidato segretario si vota automaticamente anche la lista a lui collegata.
Gli appelli di De Angelis e Pompeo
“Andiamo in tanti a votare per dare forza e sostegno a Nicola Zingaretti – dice Francesco De Angelis, capolista di Piazza Grande – Con lui, il Partito democratico sarà in grado di cambiare e di voltare pagina. L’Italia è in grande difficoltà e il Governo giallo verde continua a litigare e a dividere il Paese. Le ultime amministrative, del resto, hanno chiaramente dimostrato che l’unica alternativa è il Pd. Ecco, allora, perché dobbiamo dare forza a Zingaretti e alla lista Piazza Grande per cambiare la situazione politica dell’Italia e costruire un partito che sia finalmente aperto, inclusivo e unitario. Con Zingaretti – conclude De Angelis – si può tornare a vincere. Non sprechiamo questa grande occasione”.
“Per essere elemento di sintesi e non di divisione. Per allargare. Per andare oltre i confini abituali del partito. Per recuperare quell’elettorato che non si sente più rappresentato. Per favorire il protagonismo dei territori, degli amministratori locali, del civismo. Questo il mio impegno nel Partito Democratico e il senso della mia candidatura e della lista ‘Territorio con Zingaretti’. E’ quanto dichiara il presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo, che evidenzia: “E’ chiaro che il Pd così come è adesso non può funzionare. Ed è altrettanto chiaro che occorre cambiare per tornare a ricostruire quel rapporto con i cittadini che è stato perso”.
“Di fronte ad un contesto politico ed economico sempre più preoccupante, di fronte ai prossimi appuntamenti delle Europee e delle amministrative, ritengo necessario che il Partito Democratico – conclude – torni a riprendersi la sua vera identità: quella di una forza politica di proposta, di progetti, di inclusione, di rilancio dello sviluppo e dell’occupazione, di welfare”
Come trovare il seggio
Clicca qui per trovare quello più vicino. Trova il tuo seggio