Una ‘Piazza Grande’ da cui ricostruire un nuovo Pd

Lo chiarisce subito, Francesco De Angelis, usando termini come ‘larga, solida, aperta e inclusiva’. Così definisce l’alleanza del centrosinistra che si vuole ricostruire dal 3 marzo, da quando, cioè, prenderà il via il nuovo corso del Partito Democratico con il segretario nazionale indicato dagli elettori.

“Questa è la lista di Nicola Zingaretti” ha detto il numero uno dei sette che compongono la squadra: con lui ci sono Angela Incagnoli di Cassino; Luca Fantini, segretario regionale dei Giovani Democratici; Alessandra Maggiani, membro uscente dell’assemblea; Gianpio Sarracco, ex segretario, dirigente del partito e sindaco di Fontana Liri; Carlo Delli Cicchi, segretario del circolo Pd di Arce e, a chiudere, la consigliera regionale Sara Battisti.

A curare la ‘regia’ Mauro Buschini, che ha sottolineato come Zingaretti non cercherà soltanto di portare a casa il risultato delle primarie ma anche di dare stabilità e forza agli organismi di partito.

 

lista primarie piazza grande il corriere della provincia
Un momento della conferenza stampa di oggi nella sede provinciale del Pd

 

De Angelis: nessuna divisione ma una sana competizione

Nessuna contrapposizione, dunque, con l’altra lista che parte dalla Ciociaria sotto la guida del presidente della Provincia e sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo: “Non siamo affatto divisi – risponde De Angelis alla domanda sul ‘duplice esercito’ in campo a Frosinone – Questa è una sana competizione che fa bene al Pd ma soprattutto a Nicola Zingaretti. Che siamo uniti lo abbiamo dimostrato in occasione delle provinciali e avremo modo di farlo anche quando andremo a formare le liste per le imminenti elezioni amministrative. Oggi, il voto in Sardegna ci dice che il centrosinistra c’è, che possiamo preparare e costruire l’alternativa”.

Mauro Buschini presenta la squadra

“Le primarie – ha sottolineato il capogruppo dem alla Regione, che si è occupato di formare la lista di ‘Piazza Grande’ in provincia di Frosinone –  servono per dare un segnale all’Italia, per portare un cambiamento nel Pd e rimettere in campo una forza capace di dialogare con i cittadini. Su questo pesa anche l’esperienza positiva del Lazio: noi abbiamo schierato gente di valore, giovani, donne, militanti, dirigenti di partito e amministratori. Un grande segnale sarà anche quello della partecipazione, che stabilirà non solo il livello di salute del Pd ma anche la base sulla quale fondare il partito del futuro e, soprattutto, il partito del centrosinistra”.

 

lista primarie pd piazza grande il corriere della provincia

 

L’appello alla partecipazione di Sara Battisti

Lo rinnova, dopo gli uomini del Pd, anche la consigliera fiuggina: “Andando a votare il 3 marzo – dice – dimostriamo che il nostro è un partito che allarga la sua partecipazione e consente agli elettori di scegliere il segretario nazionale. In secondo luogo sosteniamo Nicola Zingaretti che, in questi anni, ha dato prova di saper amministrare e pensare a chi soffre di più; ha creato pari opportunità e dignità per i cittadini di questa regione. Noi – ha concluso la Battisti – crediamo che si possa fare anche a livello nazionale, ricostruire un Pd che si preoccupa di chi in questi anni non è stato rappresentato e di creare un campo largo del centrosinistra di cui il paese ha davvero bisogno”.

La modalità di voto

Domenica 3 marzo si potrà votare, nei gazebo allestiti in piazza e nelle sedi del Partito Democratico, dalle ore 8 alle ore 20. Affinché il voto sia valido è necessario barrare soltanto la lista presente sotto il nome del candidato segretario, senza scrivere alcuna preferenza.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese