Agricoltura biologica: un corso della Comunità montana
Un corso di formazione sull’avviamento e le tecniche di agricoltura biologica. È quello che si terrà a breve ad Arce, organizzato da XV Comunità Montana Valle del Liri in collaborazione con la Fondazione Marco Tullio Cicerone.
L’obiettivo del corso è fornire competenze iniziali nell’applicazione del metodo biologico nelle aziende agricole. L’imprenditore agricolo potrà conoscere le principali normative che regolano tale settore, approcciarsi alle pratiche agronomiche biologiche spaziando dalla preparazione/gestione del suolo alla raccolta, così come conoscere le diverse varietà per la scelta, preparazione e gestione del piano agronomico aziendale.
Quadrini: un settore strategico
“Negli ultimi tempi il comparto agricolo gode di un rinnovato interesse anche da parte delle giovani generazioni. In particolare – osserva il presidente della XV Comunità montana – è in crescita l’attenzione verso la tutela dell’ambiente e della salute e ciò rappresenta una sfida anche per gli imprenditori agricoli, nella valorizzazione delle aree rurali e interne. Come ente montano sensibile a tematiche ambientali, che pone al centro del proprio operato il mondo agricolo e rurale, continuiamo a privilegiare la formazione, attività indispensabile in tal caso sia ai giovani che posso trarre beneficio occupazionale, sia alle aziende già attive che vogliono avvicinarsi al biologico, sia a chi è interessato alle caratteristiche e alla costruzione di un’azienda agricola biologica”.
Il costo del percorso formativo è di 30 euro a partecipante e tutti coloro che sono interessati possono rivolgersi al signor Antonio al n. 331 9440799, per chiedere ulteriori informazioni e per l’iscrizione.