Crisi e opportunità, faccia a faccia tra Confimprese Giovani e Lega

Analizzare le prospettive economiche del territorio con la classe politica. Questo l’obiettivo che si sono posti i Giovani di Confimprese. Lo faranno attraverso un ciclo di incontri con partiti di governo e di opposizione, per costruire il futuro. Il primo “faccia a faccia” si è tenuto ieri pomeriggio con l’evento Economia e territorio: crisi e opportunità. E’ stata l’occasione per mostrare le startup innovative nate grazie al supporto fornito dall’associazione di categoria.  Presenti, oltre al presidente nazionale dell’associazione, Guido D’Amico,  gli onorevoli della Lega Zicchieri e Gerardi che hanno espresso vicinanza ai micro, piccoli e medi imprenditori.

L’intervento di Zicchieri

“Piccole e medie imprese – ha affermato Francesco Zicchieri – rappresentano l’ossatura dell’economia italiana. E il nostro  governo – ha evidenziato -, proprio per quelle che fatturano fino a 100.000 euro, ha fissato aliquote tra il 15 e il 20%”.  Zicchieri ha poi rappresentato la necessità di “una fattiva collaborazione tra le province di Frosinone e Latina, creando una sorta di polo economico unico, per evitare di subire la vicinanza con Roma”. A margine del convegno ha fatto notare che nel Lazio “sono in molti quelli che hanno deciso di andare in pensione con quota 100, una misura cardine della Legge di Bilancio 2019, volta a contrastare gli effetti della Riforma Fornero. In tutta la Regione sono state presentate 1.897 domande. A Frosinone – ha concluso – a scegliere di uscire anticipatamente dal mondo del lavoro saranno 163 persone; a Latina 141; a Viterbo 124; a Roma 1.897″.  Per il parlamentare un dato positivo che permetterà un ricambio generazionale.

Le parole delle Gerardi

L’ onorevole Gerardi si è invece soffermata,  su sollecitazione del moderatore dell’evento Edoardo Trento, responsabile dei giovani di Confimprese, sulla situazione di Fca Cassino Planet. “L’eco bonus – ha fatto notare – deriva da una normativa europea. La colpa, come qualcuno vuol far credere, non è del Governo. E’, invece, Fca ad essersi trovata in ritardo rispetto ai suoi competitor nella realizzazione di auto elettriche e ibride”. Ha, inoltre, rivendicato come “si sia riusciti ad aumentare la soglia massima di emissioni tollerate, andando così a salvare molte autovetture italiane, per le quali l’introduzione dell’ecotassa avrebbe indebolito le vendite”.

L’obiettivo della Rossi

Presente anche Maria Veronica Rossi, coordinatrice provinciale della Lega giovani, che ha posto l’accento sui problemi che l’inquinamento causa alla provincia di Frosinone e su come “politiche ecologiche innovative – ha affermato –  potrebbero generare nuova occupazione”.

A chiudere la giornata il presidente D’Amico

“Un convegno – ha detto – voluto fortemente dai giovani di Confimprese. Al Governo chiediamo – ha evidenziato rivolgendosi agli esponenti della Lega – politiche giuste e innovative. Che affrontino in maniera concreta la sburocratizzazione della macchina amministrativa; un mostro che ritarda lo sviluppo del Paese. Senza tralasciare – ha sottolineato – una riduzione della pressione fiscale, che ha raggiunto livelli insostenibili”. Un passaggio lo ha riservato ai giovani “A partire dai nostri – ha concluso Guido D’Amico – che sono vivaci e produttivi. Per questo vanno sostenuti e non scoraggiati”

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione