A Milano si riuniscono le ‘imprese connesse’. Ventuno sono ciociare

Nell’innovativo centro congressi Mi.Co., il 7 e 8 febbraio prossimi, arriva ‘Connext 2019 – Vision, business, networking’, evento organizzato da Confindustria, in collaborazione con Assolombarda, che punta alla connessione tra le imprese per creare il nuovo futuro dell’economia italiana.

Un appuntamento molto atteso, annunciato già dai mesi scorsi con un road show nelle principali città italiane, e che si prefigura come il più grande evento di partenariato industriale da sviluppare con le grandi e le piccole e medie imprese, startup, reti d’impresa e associazioni.

A Milano saranno presenti più di duemila aziende, tra espositori e visitatori, anche non associate a Confindustria. Un’opportunità da non perdere anche per le aziende della provincia di Frosinone, la cui partecipazione a Connext è stata promossa e organizzata da Aspiin/Camera di Commercio.

Ventuno le aziende ciociare che parteciperanno

Dalla Ciociaria partiranno in 21: piccole e medie imprese, operanti nei settori dei servizi di consulenza, agroalimentare, arredamento. Occuperanno, in base al settore di appartenenza, uno degli spazi espositivi del Mi.Co., suddivisi a loro volta in quattro aree tematiche: aziende e fabbrica intelligente, persona, città, territorio.

Oltre a seminari, incontri B2B e stand espositivi dedicati ai quattro driver di sviluppo, Connext offre la possibilità alle imprese di aprire un profilo sulla piattaforma digitale Marketplace, che resterà attiva fino al dicembre 2019. Creando una scheda di presentazione della propria attività, le aziende potranno non solo organizzare la partecipazione a workshop, seminari e incontri in occasione di Connext 2019, ma anche consultare profili di altre aziende, conoscere nuovi partner, clienti e fornitori, con i quali avviare collaborazioni e confronti.

pigliacelli rocca camera commercio il corriere della provincia
Da sinistra Genesio Rocca e Marcello Pigliacelli

Pigliacelli: rinnovarsi per non restare indietro

“È una sfida strategica per lo sviluppo del nostro sistema imprenditoriale – afferma il presidente della Camera di Commercio di Frosinone, Marcello Pigliacelli – Connext non sarà solo un’esposizione, sarà un momento di confronto e scambio, la ricerca di nuove contaminazioni, nuove visioni che partano direttamente dalle imprese. Non basta guardare al mercato estero, è necessario innovarsi per non restare indietro: puntare sulle nuove tecnologie, la rigenerazione delle nostre città, l’utilizzo delle energie rinnovabili, e diffondere nel sistema imprenditoriale locale e nazionale la capacità di fare sistema. È quello che serve – conclude Pigliacelli – per muoversi in un mercato globale, stare al passo con i tempi e uscire dall’attuale fase di stallo”.

Genesio Rocca e le reti di eccellenza

“Connext è l’occasione per costruire nuove opportunità di crescita – sottolinea il presidente di Aspiin, Genesio Rocca – e arriva proprio nel momento in cui l’economia tutta sembra procedere al rallentatore. Le imprese devono saper reagire alla crisi con strumenti e strategie che puntino alla realizzazione di reti di eccellenza. Connettersi con le altre realtà, sviluppare collaborazioni e alleanze, creare o potenziare filiere, scambiare tecnologie, questo è il futuro dell’impresa”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione