Un post-parto senza segreti in una ‘giungla rosa’

“La madre è sublime perché è tutta istinto. L’istinto materno è divinamente animale“. Era la seconda metà dell’Ottocento quando Victor Hugo, poeta e drammaturgo francese, scrisse questi versi riferendosi alla donna che diventa madre. Perché se è vero che la figura femminile esiste da sempre, cioè da quando viene al mondo, la mamma nasce insieme al suo bambino, è qualcosa di assolutamente nuovo, straordinariamente sconvolgente, meravigliosamente complicato.

‘La teoria degli animali’

Lo sa bene anche Francesca Casaltoli, due volte mamma, appassionata di discipline olistiche orientali e operatrice shiatsu Namikoshi, che con la tesi sul post-parto, ha ‘partorito’ anche la ‘Teoria degli animali’. Nel libro, scritto a due mani con l’amica, psicologa e psicoterapeuta Martina Magni, Francesca affronta l’anno dopo la nascita del bambino associando i dodici mesi ad altrettanti animali nei quali la neomamma si può facilmente riconoscere: dalla tartaruga al polipo, dal criceto alla mucca, passando per rospo, orso e panda fino ad arrivare alla farfalla, il mese del bilancio, quello in cui finalmente si può spiccare il volo.

 

teoria animali francesca casaltoli il corriere della provincia
La teoria degli animali elaborata da Francesca Casaltoli

 

Venerdì scorso, 25 gennaio, Francesca e Martina hanno illustrato questa teoria, contenuta nel libro ‘Un post-parto senza segreti – Tutto quello che una neo-mamma dovrebbe sapere’, edito da Ultra Life, nei locali dell’associazione romana Lotto 20 Garbatella di Elisabetta Mirabella. E hanno parlato del loro progetto: ‘La giungla rosa’.

L’obiettivo di Francesca e Martina

Un volume che prende per mano la mamma e l’accompagna nel corso dei dodici mesi più belli ma anche più difficili della maternità, quelli in cui si devono affrontare non soltanto le trasformazioni e i limiti fisici, dovuti alla gravidanza, ma pure quelli psicologici ed emozionali.

“Perché, – spiega Francesca, che ha l’obiettivo di creare un network di operatori che possano aiutare le neo-mamme a domicilio, ‘la giungla rosa’ appunto – olisticamente, i dodici mesi dopo il parto sono equiparabili a una seconda gravidanza, dove cambiamenti, sforzi fisici, squilibri ormonali e vulnerabilità del corpo e della mente possono rendere difficile il ‘ritorno alla normalità’. Mentre le donne devono sapere che stare bene non è affatto impossibile, anzi facilmente possibile”.

 

post-parto libro il corriere della provincia
Il libro scritto da Francesca con la psicologa Martina Magni

 

A tal proposito ha anche individuato tre aspetti principali, dal punto di vista fisico, dei quali tener conto dopo il parto: la storia posturale precedente alla gravidanza, la deformazione durante il periodo di gestazione e la vulnerabilità della colonna vertebrale dopo l’espulsione.

Dal punto di vista psicologico, invece, la psicologa Martina Magni ha parlato del fenomeno della ‘Maternity Blue’, uno squilibrio umorale temporaneo dovuto agli ormoni, fino alla depressione perinatale, analizzando anche le fasi delicate del rapporto con il partner e il passaggio dalla condizione di coniugalità a quella di genitorialità.

Tutto questo, oltre a piccoli ma importanti consigli pratici, le due professioniste-madri-amiche hanno messo nero su bianco in un manuale di facile consultazione e lettura immediata, una sorta di guida per le neo-mamme affinché possano affrontare le fasi di un delicatissimo momento di passaggio nel miglior modo possibile. In una giungla tutta rosa.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese