Expo 2020 a Dubai: la Regione e l’Anci ci sono. D’Orazio plaude

Expo 2020 a Dubai: l’Anci firma un protocollo con il Commissariato Generale di Sezione per l’Italia mentre la Regione Lazio è tra le prime ad aver attivato un bando per la partecipazione di aziende e imprese.

A darne notizia, con particolare soddisfazione anche e soprattutto per il ruolo svolto in Anci, è la consigliera nazionale e vicepresidente della Commissione Politiche Europee ed extra Ue, Maria Paola D’Orazio, che sottolinea come “l’Italia in generale, ma il territorio provinciale in particolare, possa e debba cogliere un’opportunità internazionale per presentare, attraverso una vetrina d’eccellenza, le capacità professionali, tecnologiche, organizzative e gestionali di imprese e startup”.

Per sei mesi, infatti, la città di Dubai si trasformerà in un’esposizione mondiale che, come stimato da uno studio del Politecnico di Milano, frutterà all’incirca 1,6 miliardi di euro l’anno in termini di attrazione di investimenti e di sviluppo del turismo per i 3/5 anni successivi alla manifestazione.

“La Regione Lazio – fa sapere ancora l’esponente Anci – attraverso Lazio Innova parteciperà a questo importante appuntamento per valorizzare tecnologie e creatività sviluppate nei settori prioritari dell’Expo: le aziende che volessero presentare le manifestazioni di interesse per assumere il ruolo di partner tecnici nel Padiglione Italia possono farlo fino al prossimo 10 febbraio”.

Il protocollo firmato dall’Anci

Nel sottolineare come “la giunta Zingaretti sia sempre rigorosamente attenta alle esigenze dei comuni del Lazio e alle opportunità che possono aiutare le aziende del territorio a svilupparsi ed affacciarsi su altri mercati”, la capogruppo consiliare del Pd di Sora evidenzia come, proprio nel protocollo d’intesa che il presidente dell’Anci nazionale, Antonio Decaro, ha sottoscritto con il Commissario generale di sezione per Expo 2020 Dubai, Paolo Glisenti, ci siano indicazioni interessanti per la stessa città di Sora.

d'orazio comune sora pd
La capogruppo consiliare del Pd di Sora e delegata Anci Maria Paola D’Orazio

 

Un’opportunità da non perdere

“Nel testo del protocollo d’intesa – argomenta la D’Orazio – e più specificatamente nell’articolo 3 relativo agli ‘Ambiti di intervento e attività’, tra gli impegni sottoscritti da Anci e Commissariato generale di sezione per l’Expo c’è quello di individuare congiuntamente modelli di sostenibilità ed economia circolare, in particolare sui temi dell’acqua, della tutela delle risorse naturali, delle innovazioni territoriali di architettura ecosostenibile e politiche abitative, mobilità sostenibile, inclusione sociale, arredo urbano e tutela del paesaggio. Indicazioni che, a mio avviso – prosegue la consigliera – sono perfettamente rintracciabili in alcuni importanti progetti attivati nella nostra città e, quindi, perfettamente rispondenti alle caratteristiche richieste per la partecipazione alla vetrina dell’Expo. Nel ringraziare ancora l’impegno profuso dalla Giunta regionale di Nicola Zingaretti e dall’Anci nazionale, che mi onoro di rappresentare come consigliere e vicepresidente di commissione, invito caldamente il Comune di Sora ad attivarsi per non perdere un’occasione preziosa che potrebbe avere inestimabili ricadute sul territorio”.

L’impegno della D’Orazio

Sin d’ora voglio confermare la mia disponibilità e il mio impegno sia come consigliere delegato Anci, sia come capogruppo consiliare del Pd. Fare squadra – conclude – in questo caso non deve restare soltanto un modo di dire ma tradursi in atti e progetti concreti che centrino l’obiettivo della crescita e dello sviluppo anche oltre i confini provinciali, regionali e nazionali”.

Da ultimo il suggerimento, sempre da parte della consigliera Anci, di pensare a un protocollo d’intesa anche con l’Upi (Unione province italiane), che potrebbe rafforzare il ruolo del Lazio come regione modello per Expo Dubai 2020.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese