Pm sorvegliate speciali: un sito che le registra in tempo reale

Un sito che riporta la concentrazione di Pm nei vari quartieri della città in tempo reale e consente di programmare le attività quotidiane secondo i valori riscontrati.

Si chiama www.ancler.com e l’Associazione Medici di Famiglia per l’Ambiente consiglia vivamente di consultarlo proprio per conoscere la concentrazione delle polveri sottili nelle diverse zone di Frosinone, i casi di sforamento, la durata di esposizione, il ritmo circadiano delle variazioni, gli orari di incidenza, i periodi temporali. Insomma: un portale costantemente aggiornato in cui i cittadini del capoluogo possono concoscere con precisione il tipo di aria che stanno respirando nel punto esatto in cui si trovano.

L’attività dell’Associazione Medici di Famiglia

“L’Associazione Medici di Famiglia per l’Ambiente di Frosinone e Provincia da mesi redige regolarmente, ogni 10 giorni, report analitici, sull’andamento delle concentrazioni delle Pm – fanno sapere in una nota il presidente dell’associazione, la dottoressa Marzia Armida, la responsabile scientifica Teresa Petricca e il coordinatore Giovambattista Martino – Elabora grafici che confrontano i tempi di esposizione alle PM con i valori assoluti e con le medie calcolate. Rapporta incidenza di patologie, concentrazioni di PM e geo-localizzazione cittadina di residenza; rapporta e confronta l’andamento dell’inquinamento nei periodi temporali con quelli territoriali. Una quantità di dati e di informazioni, regolarmente inoltrati, consegnati e spiegati alla Commissione Ambiente del Comune di Frosinone”.

I dati di dicembre sull’inquinamento

La media mensile del mese di dicembre è stata il doppio per la città bassa, rispetto al centro storico. In termini di valori assoluti, nelle ore serali, quando si registrano i picchi maggiori, la differenza tra una e l’altra è del triplo ed oltre. Parametro significativo è il conto delle ore in cui si respira aria con concentrazioni di PM oltre i limiti. Nel mese di dicembre al centro storico si è registrato un numero di ore con PM oltre i limiti di legge nel 52% del tempo, nella parte bassa di oltre 80% . Una media mensile rispettivamente di 50mcg/m3 e 120mcg/m3.

La funzione del sito

“Con le possibilità di controllo e di verifica dei risultati che un sistema così articolato e funzionale permette, – dicono dall’Associazione riferendosi al sito dell’ancler – diventa poco giustificabile da parte delle istituzioni la eventuale mancanza di interventi efficaci, che corrispondano alle aspettative di un’intera collettività e ancor di più interventi di poca utilità e di facciata, facilmente dimostrabili come tali. Consegniamo, intanto, la possibilità, a tutti, di potersi informare, in tempo reale, sul grado di pericolosità dell’inquinamento dell’aria momento per momento, al fine di provvedere individualmente alla difesa della salute propria e dei propri cari. Un’opportunità – concludono – da utilizzare pienamente ed immediatamente da parte di tutti, indipendentemente dalle misure messe o non messe in atto dalle amministrazioni”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione