L’associazione dei Medici di Famiglia ‘sconfessa’ l’Ispra

“Quelle sul miglioramento della qualità dell’aria sono dichiarazioni trionfalistiche e confondono pericolosamente l’opinione pubblica”.

L’Associazione Medici di Famiglia, attraverso le parole del coordinatore Giovambattista Martino e del responsale scientifico Teresa Petricca, interviene sulle recenti interpretazioni dei dati dell’Ispra relativi alla concentrazione di Pm10 nel 2018 nella città capoluogo.

“Come medici – dicono – siamo costretti a intervenire per riportare il discorso nel giusto ambito scientifico, al fine della giusta informazione per la salvaguardia della salute dei cittadini. Non è ammissibile, considerata l’importanza primaria della salute, procurare un confondimento pericoloso per tutti da parte di chiunque, a maggior ragione se amministratore della città. Un invito a non avventurarsi in argomenti scientifici complessi ed articolati, di difficile interpretazione, con conseguenze imprevedibili se male gestiti”.

associazione medici famiglia frosinone ciociaria il corriere della provincia

La posizione dell’associazione

“La qualità dell’aria, purtroppo, dai dati ufficiali, a Frosinone è peggiorata. Per le PM10 se sono diminuiti del 13% i giorni di sforamento da 93 ad 82 allo Scalo, sono aumentati del 20% , in assoluta controtendenza, a viale Mazzini. Ma il dato peggiore, in termini di ricaduta sulla salute, è che la media annua delle concentrazioni di PM10 , nel 2018 è stata di 41 mcg/ m3 allo Scalo e di 26 mcg/m3 a viale Mazzini, rispetto ai 39mcg/m3 ed ai 25mcg/m3, rispettivamente, del 2017. Considerare solo il numero dei giorni di sforamento, peraltro contati male perchè al 30 settembre 2018 riferiti pari a 15 invece di 40 e ribadiamo perfino aumentati a viale Mazzini, non significa un miglioramento.

Spieghiamo meglio: se ipotizziamo uno sforamento a 51 mcg/m3 per 10 giorni, rispetto uno sforamento a 150 mcg/m3 per 5 giorni, la ricaduta sulla salute non dipenderà dal numero maggiore di giorni di sforamento, bensì dalla concentrazione delle polveri. Vorremmo – concludono – non dover, in futuro, correggere di nuovo atteggiamenti comunicativi distorti, che antepongano logiche politiche e di propaganda, diverse rispetto quelle relative la salute”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione