Aumento Ires, stangata anche in Ciociaria

Una sorta di ‘tassa sulla solidarietà’ che andrà a colpire anche le associazioni di volontariato e gli enti del terzo settore in Ciociaria.

È il quadro su cui si sofferma il consigliere comunale e provinciale di Frosinone, nonché delegato al consiglio nazionale dell’Anci, Danilo Magliocchetti, analizzando l’aumento dell’Ires previsto nella manovra finanziaria fresca di approvazione da parte del Gioverno.

L’intervento di Magliocchetti

“Ancora una volta – sottolinea Magliocchetti – ad essere colpiti, saranno i cittadini più fragili, oltre a coloro che si occupano delle cure. Il provvedimento, infatti, prevede il raddoppio dell’Ires, quindi al 24%, per gli enti no profit e le associazioni di volontariato, a partire dal 1° gennaio 2019. In particolare si tratta, tra gli altri soggetti destinatari del provvedimento, di enti e istituti di assistenza sociale, società di mutuo soccorso, enti ospedalieri, enti di assistenza e beneficenza. Enti che sul territorio provinciale svolgono una fondamentale attività di supporto ai Comuni per i Servizi sociali, che paradossalmente saranno tassati come qualsiasi altra società a scopo di lucro, senza considerare il fine e le attività che perseguono, di specifici servizi di volontariato, Enti che, per quello che fanno, necessiterebbero di maggiori incentivi fiscali , piuttosto che un vero e proprio raddoppio come previsto in finanziaria. Con l’abrogazione della riduzione dell’Ires nelle casse dello Stato conteranno maggiori entrate così ripartite: 118 milioni di euro per il 2019; 158 milioni di euro per il 2020. Non è dal sociale che bisognava reperire risorse”.

 

protezione civile frosinone ciociaria il corriere della provincia

 

Il ‘no’ dell’Anci

La stessa Anci, di cui Magliocchetti è delegato al consiglio nazionale, ha espresso la propria contrarietà nei confronti della disposizione del raddoppio dell’Ires previsto dalla legge di bilancio, chiedendo al governo di rivedere la decisione, con un apposito provvedimento.

“Anche con questo bilancio 2019, in perfetta coerenza con quelli passati, – conclude Magliocchetti –  saranno i Comuni e quelli della provincia di Frosinone non si sottraggono purtroppo  a questa logica,  a subire il taglio dei trasferimenti dal Governo centrale agli enti locali.  Con l’ulteriore circostanza negativa, prevista dalla finanziaria, che i Comuni potrebbero essere costretti ad aumentare IMU e TASI nel corso dell’anno 2019. Se doveva essere governo del cambiamento, per i Comuni della Provincia di Frosinone, non è cambiato proprio nulla”.

 

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione