Ciacciarelli: l’uscita dal commissariamento della sanità è lontana

“L’annuncio dell’uscita della Regione Lazio dal commissariamento sanitario e, quindi, il ritorno alla normalità entro il mese di gennaio, resterà disatteso, poiché sembra da fonti governative, come apparso sulla stampa, che saranno necessari alcuni mesi”.

Così il presidente della V Commissione Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo della Regione Lazio e consigliere regionale, Pasquale Ciacciarelli, sulla situazione della sanità laziale.

“Gli unici dati certi sulla mobilità passiva”

Continua Ciacciarelli: “Gli unici dati certi, purtroppo, sono quelli relativi alla mobilità passiva e alle criticità vissute quotidianamente dai cittadini laziali. ll Lazio è in testa tra le regioni italiane per il più alto indice di pazienti in cerca di cure fuori regione, i cosiddetti viaggi della speranza, con il 13,9% secondo il nuovo rapporto della Fondazione Gimbe sulla mobilità sanitaria in Italia, mentre è terzo, in termini di mobilità passiva, seguito da Calabria e Campania”.

posti letto ospedale sanità frosinone ciociaria

“La sanità pubblica del Lazio si trova, pertanto, nell’ultima delle quattro categorie stilate dal rapporto, ossia quella delle Regioni con un ‘saldo negativo rilevante’. È necessario – conclude Ciacciarelli – un riequilibrio, anche in ordine alla disponibilità di posti letto, dell’offerta sanitaria, in termini di appropriatezza, efficacia ed efficienza delle cure sui territori, con particolare attenzione alle province”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione