Magliocchetti: Valle del Sacco, confermati i dati allarmanti

Che la situazione del fiume Sacco e dei suoi affluenti sia estremamente critica dal punto di vista ambientale, è un fatto notorio, quando questa situazione viene costantemente certificata, con dati oggettivi da enti qualificati ed autorevoli, come l’Arpa Lazio, allora significa che non si sta facendo abbastanza per il risanamento e la bonifica. La circostanza negativa è confermata dal Rapporto 2018 “Stato Ecologico e Stato Chimico dei Corsi d’acqua, periodo di monitoraggio 2015-2017” pubblicato in queste ore dall’Arpa Lazio nella sezione ambiente del proprio sito internet.
valle del sacco magliocchetti il corriere della provincia ciociaria frosinone arpa

Avvelenati dall’esaclorociclesano

“Nel Rapporto – evidenzia  Danilo Magliocchetti, consigliere Comunale e provinciale di Frosinone viene descritto lo stato di qualità ambientale delle acque del Lazio, che  è determinato dalla valutazione di una serie di indicatori rappresentativi delle diverse condizioni dell’ecosistema, la cui composizione, secondo regole prestabilite rappresenta lo stato Ecologico e lo stato chimico. Il processo di valutazione si articola attraverso l’elaborazione di indicatori rappresentativi delle diverse componenti la cui combinazione, secondo il principio che il valore peggiore individua lo stato finale, determina lo stato ecologico e lo stato chimico dei diversi corpi idrici di riferimento. Per la definizione dell’indice chimico la valutazione è stata basata sulla presenza di sostanze inquinanti di natura pericolosa e persistenti nella matrice acqua con livelli di concentrazione superiore agli Standard di Qualità Ambientale. Per quanto riguarda classificazione dello stato chimico dei corpi idrici fluviali, in riferimento al Fiume Sacco, corpo idrico Fiume Sacco 4,  la  situazione nel triennio 2015-2017 certifica un stato di non buono per tutti e 3 gli anni, con presenza come parametri di superamento, di Nichel disciolto e Esaclorociclesano”.
valle del sacco arpa esaclorociclesano magliocchetti il corriere della provincia ciociaria frosinone
“Stessa situazione – prosegue Magliocchetti – per il corpo idrico Fiume Sacco 5 , con un risultato finale costante nei 3 anni di non buono e superamento degli stessi parametri con l’Esaclorociclesano a farla da padrone. Ed infine, sempre nel Sacco, ma nel corpo idrico  Torrente Alabro 2, si conferma lo stato chimico non buono ma come parametro di superamento del piombo disciolto. Da rilevare, come certifica il rapporto, che il 91% dei corsi d’acqua del Lazio evidenzia uno stato chimico nel triennio buono, e solo il 9% non buono. Tra questi corsi d’acqua, oltre come detto quelli del fiume Sacco, anche il Tevere Basso Corso Fosso, con il bacino idrico di  Galeria 2 e Fosso Malafede 1, nei pressi quindi come noto di due territori ugualmente ad elevata criticità ambientale, con la presenza di alcune discariche, che guarda casa presentano il superamento di 2 dei gli stessi stessi 3 parametri del Sacco come nichel e piombo disciolto. Dalla lettura di questi dati oggettivi è di solare evidenza che fino ad oggi per la Valle e del Fiume Sacco, non è stato fatto quasi nulla delle necessarie opere di bonifica e risanamento e se nei corsi d’acqua, oltre a nichel e piombo disciolto,  a distanza di tanti anni, ancora si rileva l’esaclorociclesano che determinò l’inizio del disastro ambientale della Valle del Sacco, un elemento che non è presente in nessun altro corso d’acqua del Lazio, significa che il problema è ancora li presente e irrisolto,  con tutta la sua pericolosità per la salute dell’ambiente e dei cittadini”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione