Ferentino, tutti “Insieme …in musica” per il concerto di Natale

Non è mancato, anche quest’anno, il consueto appuntamento del II Istituto Comprensivo di Ferentino con il grande Concerto di Natale, dal titolo “ NATALE INSIEME…IN MUSICA”, svoltosi presso la palestra dell’I.T.I.S. di Ferentino. La manifestazione è stata aperta dalla colorata e simpaticissima presenza di tutti i bambini dei tre plessi della scuola dell’Infanzia che hanno cantato ed eseguito coinvolgenti coreografie.

La Big Orchestra

Formata dagli studenti dell’Indirizzo Musicale della Scuola Secondaria, la Big orchestra è stata ampliata: dall’orchestra di ukulele “ HAPPY LIFE”, costituita dagli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria “Don Guanella”, diretta dalla maestra Ginevra Mastrangeli, che registrava la sua prima esibizione in pubblico; dal coro degli alunni delle classi quarte e quinte dei due plessi della Scuola Primaria, diretto dalla maestra Arianna Donadelli, che ha espresso in quattro lingue il messaggio di pace, amicizia e  solidarietà, voluto trasmettere con questo concerto; dagli alunni delle classi III A e III B della Scuola Secondaria, diretti dalla professoressa Angela Tribioli, che hanno ricordato il sentiero di amore e concordia tracciato da S. Francesco, eseguendo con precisione e musicalità la melodia di “FRATELLO SOLE SORELLA LUNA” con i flauti dolci.

L’albero della vita

Molto toccanti infatti, sono stati i momenti di riflessione, animati dalle meditazioni degli allievi delle cassi quinte espresse con poesie, pensieri e rappresentate attraverso il luminoso albero della VITA  realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “Giovanni Paolo II”, la cui chioma, realizzata con stelle disposte intorno la parola Pace, è stata il simbolo della speranza nel futuro delle nuove generazioni che si stringono la mano in nome dell’Amicizia. Simbolo concreto della voglia di “Lavorare insieme ” per costruire una vita migliore, è stata la presenza attiva dei ragazzi del Centro diurno , accompagnati dallo staff e dalla responsabile Alessandra Caciolo, che, con la loro drums alive coordinata dal professor Marco Grande, hanno ritmato i brani eseguiti, coinvolgendo il pubblico con la loro felicità. La serata è stata impreziosita dal brano “ Have yourself a Little Merry Christmas” eseguito  dagli insegnanti dell’ordinamento musicale: Olga Zagorovskaia, Gianluigi Pizzuti, Mirella Pantano, Francesca De Luca, Enzo Di Litta, Tatiana Nurtdinova, Pancrazio Scavone, tutti insegnanti di grande valore professionale e di fama nazionale. Ricordiamo la partecipazione straordinaria del vicepreside il prof. Maurizio Sparagna che ha accompagnato la maestra Arianna Donadelli nel brano di E. Morricone “ Nella Fantasia” .

itis ferentino il corriere della provincia ciociaria frosinone natale

Il Dirigente Scolastico, professor Luigi Abbate, ha salutato il numeroso pubblico presente ed ha ringraziato tutti gli studenti che tanto si sono impegnati perché questa serata veicolasse il messaggio di gioia e di speranza insito nello spirito natalizio; quindi, ha mostrato tutto il suo apprezzamento per lo straordinario risultato ottenuto, dichiarandosi orgoglioso di avere nella scuola da lui diretta un corpo docente di eccellenza che ha voluto nominare uno per uno, senza dimenticare coloro che hanno lavorato dietro le quinte creando simpatiche coreografie e prestando attenzione alla vigilanza degli alunni. Il successo della manifestazione è stato possibile anche grazie alla collaborazione dell’Ente Provinciale e dell’Ente Comunale che ne hanno semplificato gli aspetti logistici ed organizzativi, alla partecipazione attiva della Protezione Civile ed all’interessamento del responsabile del gruppo di musica popolare “ I Salta Pizzica”, Corrado Bartolomei, per la dotazione dell’impianto di amplificazione. Il sentito ringraziamento del Dirigente Scolastico è stato rivolto al sindaco, nonché Presidente della Provincia, Antonio Pompeo, ed all’assessore Evelina Di Marco per il prezioso contributo e sostegno rivolto  all’Istituto. È stata un’esperienza davvero travolgente e coinvolgente che ha lasciato in tutti i presenti quella serenità tanto ricercata, ma che solo la magia della musica sa rendere vera e presente nel cuore di ognuno.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione