“Ecotassa, scempio da bloccare”. Ciacciarelli scrive ai parlamentari
“Ho scritto una lettera ai deputati Luca Frusone, Enrica Segneri, Ilaria Fontana, Francesca Gerardi e senatori Massimo Ruspandini e Gianfranco Rufa in merito alla delicata situazione dello stabilimento FCA di Piedimonte San Germano e del relativo indotto”. E’ quanto evidenzia il Consigliere Regionale del Lazio Pasquale Ciacciarelli.
“Come rilevato dalle cronache nazionali, gli investimenti di 5 miliardi previsti per i prossimi tre anni da FCA in Italia e per il sito produttivo cassinate rischiano di essere vanificati irrimediabilmente da un provvedimento del Governo, inserito in Manovra con un emendamento, circa il gravame dell’ecotassa che colpirà l’acquisto delle auto immatricolate tra l’1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2021, in base alle emissioni di anidride carbonica, e che avrà effetti potenziali devastanti per l’occupazione futura e lo sviluppo del territorio”.
Fca: un patrimonio da tutelare
“Ritengo sia necessaria, quindi, una mobilitazione di carattere generale – evidenzia il consigliere regionale – per indurre il Governo a rivedere le proprie determinazioni su questo provvedimento che rischia di creare ulteriore disoccupazione in un territorio come quello della provincia di Frosinone, già ampiamente mortificato da una perdurante crisi industriale. La FCA di Piedimonte San Germano è un patrimonio, non solo per la provincia di Frosinone e per il Lazio, ma per l’intero panorama industriale italiano, che tutti noi, ognuno per quanto di propria competenza, abbiamo il dovere di preservare. Ho chiesto la loro disponibilità a creare insieme al sottoscritto un tavolo di concertazione per tutelare gli investimenti previsti da FCA in Italia e nel Lazio Meridionale.”
