Forza Italia lancia la campagna di tesseramento

Un partito ‘scalabile’, che dia la possibilità ai giovani di diventare protagonisti del futuro politico provinciale, all’interno di un soggetto che da 25 anni è il perno del centrodestra ma che deve rinnovarsi e liberarsi da certe ingessature imposte dall’alto.

È questa la fotografia di Forza Italia scattata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa all’Astor Hotel di Frosinone, dai vertici provinciali azzurri.

Al tavolo dei relatori il vice coordinatore nazionale degli enti locali, Mario Abbruzzese; il capogruppo di FI alla Regione Lazio, Antonello Aurigemma; il consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli e il coordinatore provinciale Adriano Piacentini.

forza italia frosinone ciociaria
Da sinistra Aurigemma, Abbruzzese, Piacentini e Ciacciarelli

L’occasione è stata quella di presentare il modulo di adesione al partito, che potrà essere scaricato online, compilato e corredato di un contributo di 10 euro: il tutto entro il prossimo 10 gennaio. E, sempre entro quella data, saranno organizzati incontri e appuntamenti su tutto il territorio provinciale. Per il congresso, invece, si dovrà attendere almeno la metà, se non la fine, di febbraio.

L’invito di Piacentini

“Premesso che l’Italia è guidata attualmente da un governo anomalo – ad aprire gli interventi è stato il coordinatore provinciale e presidente del consiglio comunale di Frosinone, Adriano Piacentini – noi siamo concordi nel proseguimento del percorso di centrodestra e, in questo momento, nel forte ritorno tra i cittadini. Per questo l’invito che lanciamo da oggi è quello di aderire al partito, attraverso il tesseramento, per ristabilire la nostra posizione sullo scacchiere politico e tornare ad essere il punto di riferimento in alternativa alla sinistra”.

Abbruzzese: un partito ‘scalabile’

A definire i prossimi obiettivi di Forza Italia è intervenuto il vice coordinatore nazionale degli enti locali, Mario Abbruzzese, sottolineando come questa sia “una campagna di rigenerazione del partito, che vuole tornare a dialogare con la gente, a dare spazio ai giovani e proporsi come perno di un centrodestra che intende recuperare il proprio ruolo a livello nazionale.

Noi – ha chiarito Abbruzzese – siamo per l’Europa, per la Tav e per la Tap, per la cura degli interessi degli italiani e delle imprese, siamo quelli del sì alle infrastrutture e di una manovra che faccia realmente ripartire l’economia. Per fare questo, però, il nostro partito deve liberarsi delle ingessature e delle imposizioni da parte dei vertici nazionali: deve essere scalabile e rappresentare un’occasione per tutti i giovani, a partire dai diciottenni, che si approcciano alla politica per la prima volta. E io credo che l’obiettivo delle 1.800 tessere in provincia di Frosinone sarà assolutamente centrato”.

Gli interventi di Aurigemma e Ciacciarelli

A seguire anche  l’intervento del capogruppo regionale di Forza Italia, Antonello Aurigemma, che ha puntato l’attenzione sull’alta percentuale che FI vanta in provincia di Frosinone e sulla corretta definizione di questa campagna di tesseramento, che “non deve essere intesa come una conta interna, bensì come un momento di confronto per tracciare la rotta futura del partito e dell’Italia”.

Le conclusioni sono state affidate al consigliere regionale Pasquale Ciacciarelli che, insieme ad Abbruzzese, si è fatto promotore di un invito: quello che il primo congresso provinciale venga celebrato in Ciociaria. “Il messaggio che vogliamo mandare – ha detto – è quello di far capire quale sia la ricetta di Forza Italia per far ripartire una provincia che ha dato molto in termini di consensi. Il 17,6% conquistato alle Regionali di otto mesi fa lascia ben intendere quale sia la nostra forza ed è per questo che sentiamo il bisogno di avviare una grande mobilitazione sui territori, coinvolgendo la base e soprattutto le nuove risorse che costituiranno la futura ossatura di questo partito”.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese