Paliano, la festa delle bande invade la città

Le vie della città di Paliano sono state letteralmente invase dalle bande musicali della diocesi di Palestrina, accompagnate dai gruppi di majorettes di Valmontone e San Vito Romano, per celebrare l’imminente festa di S.Cecilia, protettrice dei musicisti. Dopo la sfilata partita da piazza XVII Martiri, i corpi bandistici di Bellegra, Cave, Gallicano nel Lazio, Serrone, Olevano Romano, Palestrina, Rocca S.Stefano, S. Vito Romano e Paliano, accompagnati dai sindaci e dai gonfaloni comunali, si sono raccolti nella collegiata di S. Andrea in cui è stata celebrata la S. Messa con gli inni liturgici suonati da ciascuna banda.

paliano alfieri bande palestrina ciociaria frosinone

La soddisfazione del sindaco

«Far parte di un gruppo bandistico – ha commentato il sindaco Domenico Alfieri – deve essere motivo di orgoglio perché crea legami fra i partecipanti andando oltre la mera scuola di musica e l’evento di oggi dimostra anche un forte trai d’union con le altre associazioni bandistiche. Un ringraziamento dunque a tutti i comuni partecipanti e a Gianluca Pratini, presidente della banda musicale palianese, e a tutti coloro che hanno collaborato, per l’organizzazione dell’evento».

Il commento dell’assessore

«La banda musicale non è un semplice gruppo di suonatori, ma rappresenta anche gli aspetti culturali e la tradizione di un territorio. Infatti, la banda “Città di Paliano” è sempre presente negli eventi importanti del paese, allietando e scandendo la festa con le sue mirabili esibizioni. E durante questa giornata il suo apporto è stato enfatizzato da tutti gli altri partecipanti che hanno reso omaggio alle diverse generazioni di musicisti accomunati però dalla stessa passione per la musica». Queste le parole del vicesindaco e assessore alla Cultura Valentina Adiutori.

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento