Sequestrate le schede elettorali a Torrice: parla il sindaco

Sull’ultima tornata amministrativa di Torrice dello scorso giugno il Gip del Tribunale di Frosinone, Ida Logoluso, ha disposto il sequestro delle schede elettorali. Il sindaco in carica, Mauro Assalti, ribadisce la propria fiducia nella magistratura e nelle regole elettorali: «Tutto si è svolto nel massimo rispetto delle norme».

Le ipotesi di reato riportate sono corruzione, voto di scambio e falsificazione di tessere elettorali. Pochi giorni fa, inoltre, il Tar aveva disposto il riconteggio delle sezioni 4 e 5, a seguito del ricorso presentato dall’opposizione. Le indagini dei carabinieri, nel mentre, porteranno alla verifica di tutte le schede vidimate nel corso delle elezioni del giugno scorso. Il procedimento è stato aperto a carico di ignoti.

mauro assalti torrice comune
Il sindaco del Comune di Torrice Mauro Assalti

Assalti: darò il supporto necessario alle indagini

Da parte sua, il primo cittadino, Mauro Assalti, vuole mettere in chiaro la propria posizione e tranquillizzare la cittadinanza.

«La campagna elettorale si è svolta nel pieno della regolarità – commenta il sindaco – Da parte mia, quindi, non c’è alcun tipo di preoccupazione. Per quanto riguarda il voto assistito, non posso esprimermi perché tale decisione, per legge, viene presa dagli uffici comunali competenti, quindi non rientrava nella mia disponibilità politica. Darò alle autorità tutto il supporto necessario per portare a compimento le indagini e confido nel loro operato». E aggiunge: «come primo cittadino son ben felice di una ulteriore verifica di quanto accaduto in modo che si potrà sgombrare il campo da qualsiasi dubbio e porre fine, una volta per tutte, alle speculazioni elettorali».

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese