L’Istituto di Project Management premia il ‘Baronio’

L’Istituto di Istruzione superiore ‘Cesare Baronio’ di Sora è stato premiato dall’Istituto nazionale di Project Managment per il progetto ‘Baronio Digital Service: Bds‘ nell’ambito della terza edizione del concorso ‘Il Project Management per lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza. L’apprendimento permanente e l’alternanza scuola lavoro‘.

Il progetto presentato dalla scuola è stato presentato durante la manifestazione PMEXPO2018 che si è svolta lo scorso 26 ottobre a Roma. Il BARONIO DIGITAL SERVICE BDS, che ha coinvolto le classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo economico – per un totale di 101 studenti – è stato curato dai docenti Rosetta Marchione, Saverio Zarrelli, Rosarita Taggi, Giampiero Tuzi, Giorgia D’Orazio, Milena Iafrate, Claudio Conte e Antonio Marcelli. Diverse anche le discipline che sono state trattate per la redazione del progetto: matematica, economia aziendale, informatica, lingua inglese e geografia astronomica.

La docente Rosetta Marchione

Gli obiettivi del progetto

Intende dare visibilità alle competenze apprese dagli studenti nel corso del quinquennio, facilitandone gli sbocchi professionali e promuovendo la cultura digitale del cittadino in coerenza con gli obiettivi programmatici dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), utilizzando le ore di alternanza scuola-lavoro.
I servizi, offerti ai cittadini e alle aziende, riguarderanno l’assistenza al disbrigo di tutte le pratiche digitali verso la Pubblica Amministrazione e gli Enti locali (Comuni, Province e Regioni, etc.).

L’istituto ha ricevuto anche un attestato a firma del presidente dell’Istituto italiano di Project Management, Enrico Mastrofini.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese