Bando Ater: il caso arriva anche in Regione

Bando per l’affidamento dell’incarico da responsabile dell’ufficio stampa dell’Ater di Frosinone: il caso arriva anche sul tavolo del presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori.

Dopo le perplessità sollevate ieri anche dal sindacato dei Giornalisti, l’Associazione Stampa Romana del segretario Lazzaro Pappagallo, l’avviso pubblico dell’Agenzia territoriale di edilizia residenziale finisce anche sotto la lente del Consiglio regionale del Lazio.

A portarcelo è un’interrogazione presentata dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giancarlo Righini, che interessa del caso il presidente dell’Assise e l’assessore competente, puntando il dito contro diverse anomalie. A  cominciare da quella più evidente: l’assenza del requisito fondamentale dell’iscrizione all’Ordine dei giornalisti. Il che, trattandosi di un incarico da responsabile di un ufficio stampa, può essere senza dubbio un elemento invalidante del procedimento.

Una seduta del Consiglio regionale

Il contenuto dell’interrogazione di Righini

Nel testo a firma di Righini, dopo le premesse relative alla tempistica della pubblicazione e all’assenza del requisito dell’iscrizione nell’elenco professionisti o pubblicisti dell’Albo nazionale dei giornalisti di cui agli artt. 26 e 27 della legge 3.02.1963 n. 69 e ss.mm.ii, si legge che “appare quantomeno anomalo che per un incarico di tale rilevanza sia stato concesso un termine di soli cinque giorni per presentare la propria candidatura”.

“Risulta inoltre discutibile – prosegue il consigliere – l’assenza, tra quelli richiesti per partecipare alla selezione, del requisito della iscrizione all’Albo dei giornalisti, soprattutto in virtù del fatto che il posto da ricoprire prevede mansioni direttive e di responsabilità della struttura”.

Quindi la richiesta al presidente del Consiglio regionale, Daniele Leodori: “conoscere i motivi per cui è stato concesso un termine di soli cinque giorni per la presentazione delle manifestazioni di interesse e perché non sia stato inserito il requisito dell’iscrizione all’Albo dei giornalisti professionisti o quantomeno pubblicisti tra quelli richiesti”.

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento