A Boville approvata la delibera ‘salva-imprese’

Ricorso all’anticipazione di liquidità per rispettare i tempi di pagamento dei debiti verso i fornitori: un aiuto alle imprese che si basa su entrate certe e non costituisce debito fuori bilancio.

L’assessore al Bilancio del Comune di Boville Ernica, Rocco Picarazzi, spiega i motivi della scelta operata dal suo assessorato, di concerto con tutta l’Amministrazione comunale del sindaco Enzo Perciballi, scelta culminata con l’approvazione della delibera di Consiglio comunale numero 2 del 27 febbraio 2019.

Il contenuto della delibera

“Si tratta semplicemente – spiega Picarazzi – di ricorrere all’aiuto della Cassa depositi e prestiti per far fronte ai debiti del Comune creati dalle precedenti amministrazioni comunali. La cifra massima da poter riutilizzare è fissata dalla legge con dei precisi parametri ma soprattutto, come ben si legge fra l’altro nella delibera approvata, non costituisce indebitamento, fermo restando l’obbligo per gli enti richiedenti di adeguare, successivamente al perfezionamento delle suddette anticipazioni, le relative iscrizioni nel bilancio di previsione. In sostanza non si va a crerare nuovo debito, il debito già esiste ed è quello creato da tutti coloro che ci hanno preceduto ritardando i pagamenti”.

 

boville assessore bilancio il corriere della provincia
L’assessore al Bilancio del Comune di Boville Rocco Picarazzi

 

Il punto sui pagamenti

“E a proposito di chi pagare – sottolinea l’assessore – non siamo noi a deciderlo, tantomeno lo decide il gruppo consiliare di minoranza con a capo Memmo Di Cosimo, al quale pensavamo di non dover spiegare queste cose, visto che anche lui è stato assessore al Bilancio, anzi si sarebbe potuto evitare di accumulare tutti questi ritardi”.

Inoltre: “I circa trecentomila euro chiesti andranno a saldare tutte le fatture che sarà possibile liquidare in ordine cronologico di ‘anzianità’ del debito così come indicato dal Ministero dell’Economia e Finanza”.

L’obiettivo di Picarazzi e dell’Amministrazione

“Il nostro obiettivo è quello di andare incontro alle imprese e a tutte le altre realtà economiche che hanno rapporti di lavoro con il nostro ente per dare loro un po’ di ossigeno. Troppo frequenti negli ultimi anni i casi di crisi che hanno portato anche al fallimento a causa dei debiti dello Stato e di altri enti pubblici nei confronti delle attività produttive che sono la vera forza del nostro tessuto economico e sociale. E, prima che da assessore al Bilancio, lo dico da imprenditore: fare qualcosa per le imprese del territorio era e rimane uno dei nostri principali obiettivi.

“Abbiamo cominciato a farlo con gli strumenti che la legge ci mette a disposizione. Si tratta oltretutto – conclude Picarazzi – di un’operazione che porterà risparmi alle casse del Comune, perché eviteremo interessi legali e di mora. Ed eviterà anche contenziosi”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione