Per Zingaretti segretario il Pd ciociaro si fa in… due

La dicotomia interna che ha sempre caratterizzato il Partito Democratico ‘made in Ciociaria’ resta un tratto distintivo anche in occasione delle imminenti primarie aperte per la segreteria nazionale, che vede in campo il governatore del Lazio, l’ex segretario Maurizio Martina e il parlamentare Roberto Giachetti.

In provincia di Frosinone Nicola Zingaretti ha fatto l’en plein nel voto delle convenzioni, attestandosi al 91 % contro il 4,8% di Martina e appena il 4,1% di Giachetti. Ma ora è tempo di liste e, nonostante alcuni timidi tentativi di armare un esercito compatto, le anime dem sono rimaste come l’acqua e l’olio nello stesso bicchiere.

Pompeo e il ‘Territorio’

Ecco, dunque, che il presidente della Provincia, Antonio Pompeo, ha lanciato dal quartier generale dell’hotel Bassetto la sua lista ‘Territorio per Nicola Zingaretti’, che ha definito “autorevole e inclusiva” (con lui, capolista, in squadra ci sono Maria Palumbo di Cassino, Gianni Fantaccione di Castrocielo, Maria Paola D’Orazio di Sora, Massimo Lulli di Paliano, Rachele Martino di Arpino e Davide Compagnone di Ceccano).

 

Antonio Pompeo e i candidati all’assemblea nazionale della lista ‘Territorio per Nicola Zingaretti’

 

La ‘Piazza Grande’ di De Angelis

Mentre Francesco De Angelis, fedele al progetto di ‘Piazza Grande’, ha schierato – lui è l’altro capolista – la consigliera regionale di Fiuggi, Sara Battisti; Angela Incagnoli, Luca Fantini, Alessandra Maggiani, il sindaco di Fontana Liri Gianpio Sarracco e Carlo Delli Cicchi di Arce. Li presenterà tutti lunedì prossimo alle ore 12 nella sede della Federazione provinciale di Frosinone.

 

pd assemblea sisto il corriere della provincia
Da destra Francesco De Angelis, Mauro Buschini e Sara Battisti

 

Due liste, due capolista, dodici candidati all’assemblea nazionale. Un collegio ma, soprattutto, lo stesso nome da sostenere: quello di Nicola Zingaretti. Che, se già aveva convinto il popolo dem durante il voto nei circoli, alle primarie del 3 marzo potrà contare su un doppio sforzo, su due eserciti impegnati in una battaglia comune. In questo caso, forse, il ‘bipolarismo’ ciociaro del Pd avrà una ragion d’essere nell’obiettivo comune: consegnare la segreteria nelle mani del presidente del Lazio.

Giulia Abbruzzese

Giornalista dei quotidiani online "Il Corriere della Provincia" e "TuNews24.it" e del settimanale "Tu News", ha collaborato anche con il mensile "Qui Magazine" oltre che con il settimanale "Qui Sette"; è stata inoltre Caposervizio del quotidiano "‘Ciociaria Oggi" e Caporedattore de "Il quotidiano della Ciociaria". Collabora con la rivista "Chic Style".

Giulia Abbruzzese ha 261 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Giulia Abbruzzese