Pontecorvo, ‘mozione Marocchinate’ e impegno contro la violenza sulle donne: premio a Moira Rotondo

Sabato 29 agosto, nel corso della IX edizione dell’evento ‘La notte degli angeli’, la consigliera comunale di Pontecorvo e già vicesindaco, Moira Rotondo, sarà premiata dall’associazione ‘Smile Amici di Ilaria’ di Fontana Liri, in collaborazione con l’Amministrazione fontanese, con il riconoscimento ‘Le ali d’ argento’.

Ogni anno la meritoria associazione presieduta da Agostino Sera premia le personalità che si sono distinte per il loro impegno in diversi ambiti professionali e per la loro particolare attenzione verso i più deboli. A Moira Rotondo, già vicesindaco di Pontecorvo e consigliere comunale alla cultura uscente, viene riconosciuto il grande lavoro fatto negli anni nel contrasto alla violenza sulle donne, senza distinzione tra le violenze di oggi e quelle di ieri. Importantissima l’opera di riscoperta e riconoscimento istituzionale degli stupri di guerra del 44 che grazie alla ‘Mozione Rotondo’ adottata da moltissimi comuni e dalla stessa Provincia di Frosinone sono stati sottratti all’oblio della storia e posti all’attenzione delle istituzioni, affinché si giunga finalmente all’introduzione di una giornata in memoria delle Marocchinate.

Le parole della Rotondo

“Per me è un onore ricevere questo premio insieme a tanti personaggi di spicco e per questo ringrazio il presidente Agostino Sera e il sindaco di Fontana Liri. In quanto primo vicesindaco donna della storia di Pontecorvo – sono le parole della Rotondo – ho sempre avvertito il dovere di fare qualcosa che lasciasse il segno. Restituendo per quanto possibile la dignità e la memoria alle vittime del più grande stupro di massa della storia d’Europa, consumatosi proprio qui nel nostro territorio. Per non dimenticare le atrocità della guerra, per dire basta alla violenza sulle donne in ogni angolo del mondo. Per essere artefice di una politica fatta da donne per le donne”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione