Pd, scontro sul congresso: Alfieri invita all’unità

Ho avuto l’onore di ricoprire la carica di Presidente Provinciale del Pd. Durante il mio mandato, nel gennaio del 2018 il Partito mi chiese di reggere la Segreteria Provinciale dopo le dimissioni di Simone Costanzo che decise di candidarsi alle elezioni Regionali”. A parlare è Domenico Alfieri. Lo fa per tentare di smorzare i toni, dopo il durissimo scontro che vede contrapposti da una parte Antonio Pompeo e Simone Costanzo e dal’altra Mauro Buschini e Sara Battisti.

“Una reggenza, la mia – fa notare – che doveva durare pochi mesi in attesa della convocazione di un congresso straordinario; assise in cui molti ‘big’ avevano espresso la volontà di eleggermi segretario. Ma in politica spesso le cose cambiano e chi fa politica lo deve mettere in conto”.

L’intervento

“Il congresso straordinario – evidenzia – non è stato più convocato ed ho retto la segreteria per quasi 3 anni in solitudine. Nonostante tutto tanti sono stati i risultati raggiunti: 2 consiglieri regionali eletti (Mauro Buschini e Sara Battisti”; la vittoria alle provinciali che ha confermato Antonio Pompeo a Presidente; la vittoria alle elezioni del Consiglio Provinciale con una lista unitaria del Pd; tantissime vittorie alle amministrative con tanti Comuni confermati e conquistati. Ma soprattutto tre anni di grande equilibrio e unità tra tutte le componenti dopo tanti anni di divisioni e lacerazioni”.

L’appello

“Ora mi è stato chiesto di lasciare il passo nel segno del rinnovamento, anche se a 46 anni tutto mi sento tranne che vecchio ne superato politicamente. Ma da ‘uomo di Partito’ quale sono sempre stato, non ho battuto ciglio. Come quando mi hanno chiesto in un momento delicato di reggere la segreteria provinciale non mi sono tirato indietro. Ora non creo divisioni quando mi si chiede di farmi indietro”.

Quello che chiedo, però, per il bene del Partito, è di celebrare un Congresso unitario e mantenere l’unità che ci ha contraddistinto in questi 3 anni grazie a grandi sforzi e tanto lavoro. La gente non ci capirebbe e daremmo un cattivo esempio a tutti. Faccio un appello all’unità che in questi giorni vedo con rammarico ed anche un po’ di sorpresa a rischio”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione