‘Il festival Prima I’ sbarca a Sora: il 27 in piazza Mayer Ross
Torna l’appuntamento con il ‘Festival PRIMA I’ a Sora. Per la sua seconda edizione, l’evento di punta del progetto ‘PRIMA I’- selezionato da impresa sociale ‘Con i bambini’ nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile – diventa parte integrante di uno degli appuntamenti più attesi dalla città, ovvero la festa patronale di Santa Restituta.
L’iniziativa aperta al territorio avrà, anche quest’anno, come interlocutori privilegiati i bambini e le famiglie – oltre alla comunità educante – e si terrà il 27 maggio in piazza Mayer Ross, una delle giornate del calendario civile dei festeggiamenti della Santa.
Gli organizzatori
A organizzare l’iniziativa la rete del progetto multiregionale PRIMA I sul territorio laziale (uno dei tre territori coinvolti dal progetto insieme a Crotone e Manfredonia dove ha sede l’ente capofila, la Cooperativa ‘Santa Chiara’) che vanta al suo interno: il Comune; la Regione Lazio; le scuole IC SORA 2 e IC Sora 3 con i relativi plessi; le associazioni SOS Donna – Sportello telematico e centro di ascolto; Il Faro Onlus; A.GEN.DI; Associazione Insieme Verso Nuovi Orizzonti e Teatro Labrys oltre all’istituto di Formazione IRASE Frosinone e alla società European Development Consulting.
Il programma dell’evento
La seconda edizione del Festival PRIMA I si aprirà alle ore 17 con le dimostrazioni dei laboratori di PRIMA I in piazza Mayer Ross. Sempre in questo spazio all’aperto saranno allestiti infopoint, Spazio HUB ed altre iniziative di carattere informativo sulle attività di progetto gratuite e messe a disposizione di bambini, famiglie, scuole e insegnanti.
A seguire verrà dato avvio all’interno dell’Auditorium Vittorio de Sica ad attività formative per genitori e, contemporaneamente, i bambini saranno intrattenuti in laboratori educativi organizzati per consentire alle mamme e ai papà di partecipare. Infine sarà inaugurato un tavolo di co-progettazione sociale che “intende aprire uno spazio di confronto tecnico sull’analisi del bisogno sociale del territorio, legato ovviamente alla fascia di età target del progetto.
Il Festival PRIMA I si chiuderà alle ore 20, mentre dalle 18.30 in poi la piazza Mayer Ross diventerà un’area gioco con gonfiabili gratuiti per tutti i bimbi. Nel corso dell’appuntamento, inoltre, saranno resi noti i numeri del primo anno di attività del progetto “PRIMA I” sul territorio di Sora.


