Presidenza della Provincia, sale il tono dello scontro nel centrodestra

Sarà un autunno doppiamente impegnativo per la politica ciociara, coinvolta nella campagna elettorale delle regionali, ma anche nella preparazione alle elezioni di secondo grado per scegliere il prossimo presidente della Provincia.

Particolarmente fibrillante viene definito dai ‘bene informati’ il clima nel centrodestra, nel quale i vari big del territorio ancora non hanno trovato una sintesi per Palazzo Jacobucci. Le aspettative sono tante ma contrastanti.

I possibili candidati

Fonti accreditate riferiscono che un particolare interesse verso la presidenza della Provincia lo starebbe manifestando FdI, con il sindaco di Patrica, Lucio Fiordalisio. Ma in lizza c’è anche Riccardo Mastrangeli, primo cittadino di Frosinone. Su quest’ultimo puntano, con decisione, gli esponenti del Carroccio.  Da capire ancora la posizione di Fi.

L’antefatto

Le prime avvisaglie di un possibile scontro sulla leadership della coalizione sono sorte all’indomani del sostegno del sindaco del capoluogo ai Salviniani. Ma se nelle scorse settimane si era ventilata la possibilità di un candidato unico, negli ultimi giorni i contatti tra i big, che pure timidamente erano stati avviati attraverso gli sherpa, si sarebbero definitivamente interrotti.

A mettere un veto nei confronti del presidente dell’ordine dei farmacisti, pesante come un macigno, i Meloniani. Per loro Mastrangeli deve pagare lo sgarbo politico messo in atto alla vigilia delle politiche.

Il rischio

Al di là del rapporto tra FdI e Lega, la decisione su chi candidare alla presidenza è un tema importante per tutto il centrodestra, chiamato a dimostrare quella maturità politica che al momento manca. Sperare nella fumata bianca a breve termine è pressoché impossibile. Ma senza un deciso cambio di mentalità tra i leader dei maggiori partiti, sarà certamente ‘nera’. E tra veti e contro veti, la sconfitta è cosa certa.

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 328 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento