Elezioni, Campagna (PSI): trasporti pubblici gratis per tutti

Trasporto pubblico gratuito per tutti i giovani fino ai 18 anni residenti a Frosinone. E’ la proposta lanciata da Marco Campagna, candidato alle prossime Elezioni Comunali di Frosinone nella lista del PSI, e inserita nel programma del candidato sindaco Vincenzo Iacovissi.

Nel nostro progetto politico c’è l’idea centrale di costruire una città sostenibile partendo dai giovani. Da qui l’iniziativa di diffondere il più possibile la cultura dell’uso del trasporto pubblico, rendendolo completamente gratuito per tutti i ragazzi e le ragazze di Frosinone. – spiega Campagna – In molti continuano ad attribuire alle rotatorie la causa principale del traffico, perdendo di vista il reale problema. Siamo la città italiana con il maggior numero di auto circolanti per abitante (80 auto per 100 residenti, compresi i bambini) e la seconda del centro-sud per concentrazione di PM10. Chi vive a Frosinone avrà visto che la maggior parte dei bus cittadini circolano semi-vuoti. 

L’obiettivo della proposta è di incentivare l’uso e l’utilità del mezzo pubblico iniziando dalle nuove generazioni, per poi estendere la misura il più possibile. Non si tratta di una proposta populista o elettorale, ma di una misura già sperimentata con successo in città italiane ed europee come a Genova, dove la gratuità dei trasporti pubblici per i residenti ha aumentato del 25% il numero di passeggeri in pochissimi mesi. Stesso discorso per Bologna, Rimini o le città straniere di Tallin e Lussemburgo. 

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it