Provincia, Pompeo: ecco come sarà la nuova scuola di Frosinone

È stato consegnato oggi al presidente della Provincia di Frosinone, Antonio Pompeo, il progetto preliminare della nuova scuola di Frosinone, che sorgerà in zona Casaleno. A consegnarlo la Lenzi Consultant, uno studio leader nel settore dell’ingegneria integrata e delle progettazioni architettoniche, che ha firmato anche importanti progetti ospedalieri come il Santo Spirito e il Sant’Eugenio.

Una scuola innovativa, all’avanguardia, edificata secondo elevati standard di sicurezza strutturale, costruzione ecologica, performance energetica, innovazione e rispetto per l’ambiente, per la quale sono stati assegnati 9 milioni e mezzo di euro da parte del Miur. La soluzione individuata prevede l’utilizzo dei  terreni limitrofi e compresi tra l’attuale sede del Provveditorato agli Studi e quella del Conservatorio di Musica ‘Licinio Refice’ di Frosinone.

La consegna del progetto della scuola

Insieme all’edificio l’Amministrazione Provinciale realizzerà la strada che collega Viale Olimpia con Via Michelangelo e che servirà per il deflusso dei tifosi ospiti del Frosinone Calcio. Ora il progetto sarà trasmesso al Comune per la necessaria variante urbanistica, cosicché si possa procedere con il progetto definitivo e, quindi, l’appalto integrato.

“Il lavoro e l’impegno della Provincia nel settore dell’edilizia scolastica – commenta il presidente della Provincia, Antonio Pompeo – sono da sempre al centro dell’agenda amministrativa dell’Ente e, in coincidenza con l’emergenza sanitaria, hanno addirittura subito un’accelerazione, grazie ai numerosi fondi ottenuti. Quest’anno, però, è destinato a restare nella storia della nostra Provincia per un obiettivo che ci rende particolarmente orgogliosi: la realizzazione di un nuovo edificio scolastico che sarà costruito secondo i criteri più elevati di progettazione. Oggi  ci è stato consegnato il progetto preliminare che, oltre alla struttura, contiene anche la nuova arteria per i tifosi ospiti del Frosinone Calcio: sono orgoglioso di lasciare, dopo tanti anni in cui non si era più costruito, una struttura scolastica all’avanguardia al servizio del nostro territorio”.

Il render della scuola al Casaleno

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 3714 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it