La Madonna della Sanità di Vallecorsa finisce su un francobollo

A cento anni dall’incoronazione della Madonna della Sanità, questa mattina a Vallecorsa si è tenuta la cerimonia dell’annullo filatelico del francobollo sul quale l’immagine sacra è stata riprodotta. Con il sindaco Anelio Ferracci, erano presenti anche il presidente della Provincia, Antonio Pompeo; i consiglieri regionali Mauro Buschini e Pasquale Ciacciarelli e diversi amministratori. Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

La vignetta riproduce, delimitato a destra da una raggiera, l’affresco raffigurante l’effigie prodigiosa della Vergine incoronata che tiene tra le braccia il Bambino Gesù, esposta all’interno del Santuario della Madonna della Sanità della Chiesa di San Martino di Vallecorsa, la cui incoronazione risale al 1922.

Un momento della cerimonia

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Vallecorsa. Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it