Isola del Liri: via libera alla Ztl. Strade, orari e tre nuovi varchi intelligenti

Via libera, da parte della Giunta comunale di Isola del Liri, al nuovo perimetro della Ztl nel centro storico. La nuova Zona a traffico limitato sarà controllata da tre varchi elettronici di ultima generazione e, prima di entrare in funzione, vedrà lo svolgimento di un periodo di ‘sperimentazione’ per valutare l’impatto sulla viabilità cittadina.

Su proposta del sindaco Massimiliano Quadrini, infatti, l’esecutivo comunale ha provveduto a revisionare l’area già compresa nella Ztl, ampliando le strade interessate con l’inserimento anche di via San Giuseppe, Via Donizetti e via Mascagni. L’intento è quello di tutelare al meglio il patrimonio storico-culturale della città e di valorizzare l’identità dello stesso Centro storico, razionalizzando e limitando la congestione del traffico veicolare, in special modo nei fine settimana e durante la stagione estiva.

Le strade e gli orari

Il perimetro della rinnovata Ztl interesserà quindi le seguenti vie e piazze: Via Verdi, Via G. Silvestri, Corso Roma, Piazza Gregorio VII, Via Nicola Dè L’Isola, Via Pietro De L’Isola, Piazza S. Francesco, Via S. Antonio, Piazza SS. Triade, Via Trito e Via Roma (fino all’intersezione con Lungoliri della Repubblica), Via San Giuseppe, Via Donizetti e Via Mascagni.

La nuova Ztl sarà attiva nei giorni festivi e prefestivi dalle 21:00 alle 03:00; e consentirà l’accesso, quando attiva, ai soli residenti, ai titolari di attività commerciali o professionali, oltre che a tutti i mezzi di pubbliche amministrazioni, corpi di polizia e di emergenza, enti, istituzioni e gestori di servizi pubblici.

La novità

La novità è quella del posizionamento di tre varchi intelligenti, con annessi cartelloni elettronici informativi, capaci di controllare in tempo reale l’accesso dei veicoli basandosi su una ‘lista bianca’ di mezzi autorizzati. I tre varchi saranno collocati in corrispondenza degli ingressi della Ztl all’altezza di Via Roma – intersezione con Lungoliri della Repubblica; di Via Verdi – intersezione con Via Napoli e di Via S.Giuseppe – intersezione con Viale Garibaldi.

Un’iniziativa che, nel prendersi cura dell’accessibilità e qualità della vita nell’area urbana, vuole nel contempo tutelare anche i cittadini residenti, gli operatori commerciali e i professionisti che operano in città. Il periodo di sperimentazione iniziale è stato pensato proprio per avere elementi oggettivi su cui basare ogni valutazione, senza prendere posizioni di parte e faziose a priori.

Con l’istituzione dei varchi elettronici, la Giunta ha anche provveduto a rivedere, adeguare ed aggiornare le procedure di gestione degli accessi e del rilascio di autorizzazioni e permessi.

Il sindaco: così la città a misura d’uomo e di turista

“L’ammodernamento della Ztl con i varchi intelligenti – ha spiegato il sindaco Quadrini – aiuterà a rendere il servizio più funzionale per cittadini e utenti e il centro ancora più sicuro. L’ampliamento della Ztl, così come le strisce blu e l’apertura del parcheggio interrato di piazza Santissima Triade fanno parte di una serie di interventi studiati dall’amministrazione per riorganizzare e dare respiro al centro città, liberandolo dal traffico incontrollato, dal parcheggio selvaggio e, cosa ancora più importante, diminuendo l’inquinamento dell’aria. Ad oggi i posti macchina disponibili sono anche maggiori di quelli del passato”.

massimiliano quadrini isola del liri
Il sindaco di Isola del Liri Massimiliano Quadrini

“Immaginiamo così una città a misura di uomo e di turista, che nei prossimi mesi potrà vedere aperto anche il parcheggio multipiano di Via San Giuseppe per il quale abbiamo ottenuto un apposito finanziamento oltre che altri posti auto sempre in via San Giuseppe. Una cosa ci tengo a dire – ha concluso Quadrini – noi siamo sempre qui, disponibili al confronto e pronti ad ascoltare le esigenze e i problemi di tutti, per trovare assieme la migliore soluzione. Sarà così anche per la Ztl, spero solo che questa non sia la solita occasione per fare solo polemiche, per altri fini, senza curarsi delle vere difficoltà che la città vive quotidianamente”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it