Paliano, l’associazione “Amici della Selva” si presenta al pubblico con un’assemblea ed un convegno sul “Come riciclare le piante”

Paliano, l’ass.“Amici della Selva” si presenta al pubblico con un’assemblea ed un convegno sul “Come riciclare le piante”
Doppio evento per l’Associazione Amici della Selva di Paliano che sta riportando a nuovo quella bellissima oasi naturale sapientemente creata dal Principe Antonello Ruffo di Calabria nell’ottica della salvaguardia ambientale e naturalistica e che pur essendo ancora una proprietà privata è stata sempre considerata un bene in primis dei cittadini palianesi.
L’associazione che ha preso in gestione per cinque anni quest’area verde vuole creare un Parco per grandi e soprattutto per bambini, un’area relax e sport ed ovviamente un’oasi naturalistica per uccelli ed animali vari. In questo senso stanno andando avanti i lavori di ripulitura di questo bellissimo ambiente composto da acqua e piante meravigliose che in autunno si mostrano in tutta la loro bellezza, ma anche con tutto il loro “orgoglio” perché stanno ritrovando una nuova vita da offrire a quanti amano la natura.
Far ripartire anche gli impianti dei servizi non è certamente facile però l’associazione ci sta provando, perché La Selva di Paliano deve tornare a splendere anche in collaborazione con gli organi comunali e regionali, inopportunamente impegnati da precedenti amministrazioni comunali.
Venerdì 12 novembre doppio appuntamento pubblico che si svolgerà presso il cinema Esperia di Paliano a cominciare dalle ore 15,00 con l’assemblea dell’Associazione “Amici della Selva” che dopo la presentazione dello statuto da parte del presidente Giancarlo Flavi, consegnerà le tessere d’iscrizione alle persone che si sono già iscritte ed agli altri che potranno farlo nella medesima occasione. Inoltre, consegnerà il “Premio Amico dell’Ambiente” in una sorta di festa del tesseramento.
La seconda parte è quella più “succulenta” perché dalle ore 17, 00 sempre presso il Cinema Esperia l’Associazione Amici della Selva ha programmato, in collaborazione con il Comune di Paliano, un interessante convegno dal titolo: “Come Riciclare le piante” ossia: buon governo della natura in città con i seguenti temi in discussione: Green, infrastrutture, Reti ecologiche, Piani di adattamento, Gestione Civica di spazi verdi, giardini condivisi e, orti sociali, al quale sono stati invitati i sindaci del comprensorio.
Sono stati chiamati ad intervenire il Sindaco di Paliano Domenico Alfieri e il responsabile dell’ambiente Dott. Ugo Germanò. Dovrebbe anche partecipare il presidente della Provincia Antonio Pompeo e gli assessori Regionali: Roberta Lombardi e Valentina Corrado. Porteranno il loro contributo il Sig. Roberto Scacchi (lega ambiente Lazio), Dott. Diego Mantero (dirigente regionale Area Geodiversità e Monumenti Naturali) La D.ssa Maria Rosaria Tabilio (Centro Ricerca Roma – Crea – Agricoltura, frutticoltura e Olivicoltura, il Dott. Giovanni Ludovici (presidente Regionale Agroforestali), Il Prof Dott. Antonio Fagiolo (veterinario-ricercatore e presidente del Comitato Scientifico “Amici della Selva di Paliano”), il Prof. Marcello Trento (Energie Rinnovabili) e Filippo – Paolo Nicoli agricoltore biologico della Selva. Modera il giornalista Giancarlo Flavi. Sia l’assemblea che il convegno con le modalità Covid è aperta a tutti.

Gianluca Trento

Giornalista dei quotidiani online "LaProvinciaQuotidiano.it" e "TuNews24.it" e del settimanale cartaceo "Tu News". In passato è stato anche Direttore Editoriale de "La Provincia", Direttore Responsabile del quotidiano "Ciociaria Oggi", Condirettore de "Il quotidiano della Ciociaria", giornalista di "Paese Sera", del settimanale "L’Inchiesta" e del quotidiano online "Il Corriere della Provincia".

Gianluca Trento ha 280 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Gianluca Trento