Isola del Liri: al via i lavori per i contatori Acea agli alloggi Ater di San Carlo

Sono partiti oggi gli interventi di Acea Ato 5 per l’installazione dei contatori nelle palazzine Ater di San Carlo ad Isola del Liri.

Grazie infatti al protocollo d’intesa che l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimiliano Quadrini ha promosso con il gestore idrico e l’Azienda territoriale per l’edilizia residenziale troveranno finalmente soluzione i problemi lamentati da anni dai residenti del quartiere popolare in merito alla corretta fatturazione dei consumi idrici, al riconoscimento dei bonus, alla correttezza dei pagamenti.

Gli interventi iniziati questa mattina riguardano una delle quattro scale interessati dalla regolarizzazione. Nei prossimi giorni a che gli altri alloggi saranno oggetto dei lavori.

I disagi subiti dai residenti

Finora, infatti, presso quattro Scale degli immobili Ater erano installati solo dei contatori generali sulla scorta dei quali Acea fatturava i consumi. Con dei contatori a defalco, poi, i singoli utenti potevano computare il proprio consumo e la parte di bolletta da pagare. Questa gestione però ha sempre creato problemi, per difficoltà facilmente intuibili nel momento in cui non tutti i condomini erano in grado di fronteggiare la spesa, con situazioni di morosità generalizzata in cui incappavano anche coloro che spesso non avevano nessuna colpa.

Il Comune, su richiesta di diversi residenti, ha così richiesto e ottenuto la disponibilità del Gestore e dell’Ater ad effettuare i necessari lavori affinché ogni utenza possa avere un proprio contatore, sulla scorta del quale Acea può fatturare i consumi e applicare gli eventuali sconti previsti dal bonus idrico, oltre che applicare correttamente, sopratutto a vantaggio dei nuclei più numerosi, la tariffa parametrata sull’esatto numero dei componenti familiari. Un risultato ottenuto dopo diversi incontri tra tutte le parti coinvolte e dopo che si è riusciti a definire con esattezza gli interventi da portare a termine.

massimiliano quadrini isola del liri
Il sindaco di Isola del Liri Massimiliano Quadrini

“Ci siamo impegnati e abbiamo coinvolto Acea e Ater per dare una risposta ai tanti che, residenti a San Carlo, ci hanno palesato il problema – ha detto il primo cittadino Quadrini -. Sono convinto che questi lavoriconsentiranno a tutti di recuperare più serenità e avere un servizio puntuale e continuo”.

Anche con questo intervento l’amministrazione comunale di Isola del Liri conferma l’attenzione alle problematiche dei cittadini e l’impegno ad affrontare ogni questione, cercando la soluzione più opportuna. Un’amministrazione da sempre impegnata indistintamente al meglio nell’interesse di tutta la cittadinanza.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it