Adeguamento prezzi nelle gare d’appalto: l’appello di Ance a tutte le stazioni appaltanti

Il violento rialzo dei prezzi dei principali materiali da costruzione, generato sia dagli effetti della pandemia, sia da dinamiche economiche e politiche internazionali, sta mettendo in forte difficoltà le imprese del settore edile e non solo. Anche a seguito della pressante azione dell’ANCE, il Governo ha adottato una speciale disciplina revisionale, al fine di ricondurre ad equità i contratti in corso di esecuzione nel primo semestre di quest’anno.

Il problema, però, non riguarda soltanto i rapporti contrattuali in corso, ma anche quelli di prossimo affidamento, i cui progetti, infatti, sono stati certamente redatti sulla base di prezzari assai distanti da quelli correnti sul mercato. Ora, in assenza di un corretto adeguamento dei prezzari e degli importi a base d’asta, verrà fortemente compromessa la possibilità di formulare offerte congrue, con grave nocumento per i principi di una sana e leale concorrenza, e con negative ripercussioni sulla fase esecutiva dei lavori.

Lo stesso Codice dei Contratti chiede alle stazioni appaltanti di ricorrere a prezziari aggiornati. Obbligo, questo, che naturalmente non va inteso in senso solo formalistico (vale a dire come mera applicazione dell’ultimo prezziario utile), ma necessariamente sostanziale, implicando, cioè, per le committenti un’opera di revisione dei prezzari – e dei progetti – ogniqualvolta sia riscontrabile – come ora- una loro non aderenza al dato reale.

Le parole di Massaro

“Alla luce di queste premesse – sostiene il presidente di Ance Frosinone, il cavalier Libero Angelo Massaro – stiamo interessando tutte le stazioni appaltanti del territorio, confidando nella condivisione di tale criticità, chiedendo di attivare tutte le procedure interne affinché le voci di prezzario degli Enti appaltanti vengano riallineate al mercato, con conseguente adeguamento dei progetti già predisposti”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it