Isola del Liri, al via il Festival delle Arti

Si inaugura oggi, sabato 17 luglio la prima edizione del Festival delle Arti. Promosso  dalla Pro Loco di Posta Fibreno, l’evento è realizzato in collaborazione con il  Comune di Isola del Liri. Nato dalla volontà di congiungere le varie forme artistiche  all’interno di un unico grande evento. Teatro, cinema, musica ed arte figurativa  andranno a dialogare tra di loro all’interno di un fine settimana all’insegna della  cultura.  

L’iniziativa

Il sipario sul Festival delle Arti si alzerà con i  riflettori puntati su di una collettiva di giovani artisti ( Elisa Allegretti, Fabiana  Callicchia, Caizzi Marini, Sara Ciuffetta, Nazareno De Santis, Luca Grossi, Marika  Moretti, Erica Omallini, Irene Scarchilli ) che esporranno all’interno della Galleria  Eustachio Pisani, a partire con il vernissage alle ore 18:00. Mostra collettiva sul  monotipo calcografico, a cui seguirà la presentazione di un video che avrà come  protagonista l’ex cartiera “ Le Febvre “. Un percorso rivolto alla memoria, al  recupero di quest’ultima attraverso l’archeologia industriale per poi ritornare nel  nostro presente e lasciare spazio alla voce dei giovani. Obiettivo principale è  sostenere l’arte contemporanea senza trascurare la storia, l’identità di ciascuno di noi.  Tutto questo verrà raccontato da tre storiche dell’arte : Alessandra Leo, Ilaria Monti e  Valentina Lilla, quest’ultima curatrice dell’intero evento. 

A seguire, il 18 luglio, sarà la volta della musica e del teatro. A partire dalle ore  21:00, in piazza San Lorenzo, dopo il saluto del vice presidente della Provincia di  Frosinone e del professor Biagio Cacciola, seguirà uno spettacolo teatrale incentrato  su un omaggio al Sommo Poeta, Dante Alighieri, a 700 anni dalla sua morte. Su di un  testo di Valentina Lilla e regia del Maestro Luigi Mastropietro, ispirato da un  elaborato scritto di Stefano Benni, verrà messa in scena un lavoro teatrale  sperimentale. Far conoscere la Divina Commedia attraverso personaggi minori come  la figura di Alechino ( interpretato dall’attore Maurizio Bellardini ) che  accompagnerà lo spettatore all’interno di un viaggio partendo dall’inferno fino a  giungere in Paradiso, avente come compagni di viaggio una Beatrice ( interpretata da  Valentina Lilla ) non più angelicata ma donna comune, in tutti i suoi vizi e virtù ed  una voce narrante ( interpretata dall’attrice Sara Paone ) che darà vita a parte dei canti  della Divina Commedia. Un intreccio fatto di teatro ed arte di strada. Il festival si  chiuderà con l’ultima grande forma d’arte : la musica. Ospiti della serata il trio musicale romano composto da Lucy Campeti ( voce ), Valter Paiola ( trombone,  percussione, voce ) e Paolo Urich ( pianoforte ).

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it