Diocesi Sora/Cassino, al via il convegno ‘Chiamati alla Felicità’

Il Vescovo Gerardo Antonazzo, in sinergia con l’Ufficio diocesano di pastorale familiare, ha promosso il Convegno diocesano dal titolo “Chiamati alla Felicità”. Si tratta di un viaggio in quattro tappe nella gioia dell’amore che si vive in famiglia. Un’occasione per riprendere, nelle parti più salienti, il testo di Amoris Laetitia, attualizzato dal Vescovo, da alcune coppie e dal prof. don Maurizio Gronchi.

Partecipazione On line

L’inizitiva si svolgerà online per garantire la sicurezza e la possibilità di partecipazione allargata a fidanzati, famiglie, catechisti, educatori, giovani.Il primo appuntamento è previsto per oggi, giovedì 13 maggio 2021, ore 21.00 Durante l’incontro sarà possibile fare delle domande tramite i messaggi chat di Facebook e Youtube oppure intervenire in video secondo le istruzioni che verranno rese note durante lo svolgimento di ogni incontro.


Per partecipare alla diretta degli incontri basta collegarsi alla pagina facebook dell’Ufficio Pastorale per la Famiglia – Diocesi di Sora (www.facebook.com/famigliasora) oppure al canale YouTube denominato “famigliasora”. Quanti desiderano ricevere il link diretto via mail possono scrivere a: famiglia@diocesisora.it

vescovo sora antonazzo il corriere della provincia
Il vescovo Antonazzo

L’intervento del vescovo

Al termine degli incontri, ogni relatore indicherà dei paragrafi da leggere. Viviamo questo Anno, – ha detto Monsignore Antonazzo nella lettera di presentazione dell’evento – cercando di avere nei confronti delle famiglie l’atteggiamento di paternità di san Giuseppe, una paternità fatta di accoglienza, fortezza, obbedienza e lavoro. Allo stesso tempo, diventiamo sempre più una Chiesa “madre” per le famiglie. Tenera e sollecita ai loro bisogni, capace di ascolto. Ma anche coraggiosa e sempre salda nello Spirito Santo. Invito presbiteri, diaconi, consacrati, operatori nella pastorale dell’annuncio, della liturgia e della carità, giovani, fidanzati e famiglie a riconoscere la bontà del progetto per sostenere lo slancio missionario della Chiesa in uscita …verso la letizia dell’amore nella gioia di fare famiglia”.

La lettera

Cari amici,

il 19 marzo u.s. la Chiesa ha ricordato i 5 anni dalla pubblicazione dell’Esortazione apostolica “Amoris Laetitia” sulla bellezza e la gioia dell’amore familiare. Nello stesso giorno papa Francesco ha inaugurato l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia”, che si concluderà il 26 giugno 2022 in occasione del X Incontro mondiale delle famiglie a Roma. Il cardinale Kevin Farrel nel presentare questo Anno speciale sulla famiglia così si esprimeva: “Appartiene, infatti, alla missione della Chiesa essere sempre annunciatrice della buona notizia del Vangelo. È da notare che l’Esortazione apostolica Amoris Laetitia si apre proprio con queste parole: ‘L’annuncio cristiano che riguarda la famiglia è davvero una buona notizia’ (AL 1).

È in questa linea che ho voluto promuovere il Convegno diocesano dal titolo “Chiamati alla felicità”: consisterà in un viaggio a quattro trappe che prevede la partecipazione e la guida del Vescovo, la collaborazione dell’equipe dell’Ufficio diocesano di pastorale familiare e di alcune coppie coinvolte negli incontri. Data la situazione sanitaria del Paese il Convegno sarà svolto online per garantire la sicurezza e la possibilità di partecipazione allargata a fidanzati, famiglie, catechisti, educatori, giovani. Per la diretta degli incontri bisogna collegarsi alla pagina facebook dell’Ufficio Pastorale per la Famiglia – Diocesi di Sora (www.facebook.com/famigliasora) oppure al canale YouTube denominato “famigliasora”. Quanti desiderano ricevere il link diretto via mail possono scrivere a: famiglia@diocesisora.it. Durante l’incontro sarà possibile fare delle domande tramite i messaggi chat di Facebook e Youtube oppure intervenire in video secondo le istruzioni che verranno rese note durante lo svolgimento di ogni incontro.

In sintesi, si tratta di riprendere il testo di Amoris Laetitia nelle parti più salienti presentate e attualizzate dal Vescovo, da alcune coppie e dal prof. don Maurizio Gronchi. Al termine degli incontri, ogni relatore indicherà dei paragrafi da leggere. Viviamo questo Anno, cercando di avere nei confronti delle famiglie l’atteggiamento di paternità di san Giuseppe, una paternità fatta di accoglienza, fortezza, obbedienza e lavoro. Allo stesso tempo, diventiamo sempre più una Chiesa “madre” per le famiglie: tenera e sollecita ai loro bisogni, capace di ascolto, ma anche coraggiosa e sempre salda nello Spirito Santo.

Invito presbiteri, diaconi, consacrati, operatori nella pastorale dell’annuncio, della liturgia e della carità, giovani, fidanzati e famiglie a riconoscere la bontà del progetto per sostenere lo slancio missionario della Chiesa in uscita …verso la letizia dell’amore nella gioia di fare famiglia.

Vi custodisco di cuore nel mio affetto di pastore.  ✠ Gerardo Antonazzo

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it