Covid, 43 nuovi casi e un decesso: open day AstraZeneca sabato e domenica. Ecco come prenotare

La Regione Lazio annuncia due giorni di Open day Astrazeneca. Sabato 15 e domenica 16 maggio gli over 40 (nati nel 1981 e anni precedenti) possono ricevere il vaccino accedendo agli hub della regione Lazio con ticket virtuali.  A disposizione ci sono 20mila, che saranno inoculate fino alla mezzanotte. 

La situazione

Nelle ultime 24h sono stati effettuati 1226 tamponi che hanno fatto registrare 43 nuovi casi positivi al Sars-CoV-2. I negativizzati sono 59. Ancora una vittima: si tratta di una donna 73 anni di Pignataro Interamna.

L’iniziativa

“Tutti i cittadini nati dal 1981 e anni precedenti  – ha evidenziato Alessio D’Amato – possono scaricare la app dedicata Ufirst dove poter fissare la prima dose del vaccino AstraZeneca, scegliendo l’hub e l’orario. Le vaccinazioni sono aperte dalle ore 18 o dalle 20, a seconda del punto vaccinale, fino alle 24″.

La app genererà un ticket virtuale con il quale presentarsi, portando con sé anche la tessera sanitaria, all’hub vaccinale prescelto: “Sono disponibili oltre 20mila slot. Questa modalità – spiega l’assessore regionale  – è una sperimentazione che se andrà bene, verrà replicata”.

Utilizzando il ticket virtuale, ogni cittadino avrà modo di spostarsi anche oltre il coprifuoco per raggiungere l’hub vaccinale o il punto di somministrazione indicato, fino al rientro alla propria abitazione. Per prenotarsi basta andare sul sito di Ufirst oppure scaricando l’app.

Nella nostra ASL, l’open day si svolge presso l’hub di Torrice, dalle ore 16 alle ore 20, sabato 15 e domenica 16 maggio. Il biglietto virtuale si prenota su: https://www.salutelazio.it/open-day-con-ticket-virtuale. Per la vaccinazione è necessario presentarsi muniti di ticket virtuale e tessera sanitaria. Le vaccinazioni verranno eseguite presso i punti vaccinali sotto riportati, negli orari indicati, fino ad esaurimento delle dosi disponibili.

  Con il ticket virtuale è consentito lo spostamento per raggiungere il punto di somministrazione e il rientro nella propria abitazione durante le ore del coprifuoco. Negli stessi giorni, l’open day per gli over 40 viene integrato dagli hub presenti nella Provincia di Frosinone gestiti dai Medici di Medicina Generale (MMG). I MMG continueranno a vaccinare, su prenotazione diretta,  i propri assistiti o quelli della propria  Unità di Cure Primarie (UCP) over 40.

Gli HUB MMG in aggregazione sono:

Anagni:            Palazzetto dello Sport                              (otto medici)

Paliano:             Palazzetto dello Sport                              (cinque medici)

Fiuggi:            Palazzina medica Terme Anticolane                 (otto medici)

Isola del Liri;        Palestra ITIS, via Pirandello                                (otto medici)

Frosinone:            Villa Comunale                                    (quindici medici)

Arpino:             Centro Polivalente, Località San Sossio  (tre medici)

A partire dall’8 maggio, infine, è possibile prenotare la vaccinazione per la fascia d’età 54-55 anni (quindi i nati nel biennio 1967-1966).

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it