Rifiuti, Lecce: un tavolo di confronto nel Pd. E difende la Provincia

 “Alla luce di quanto emerso in questi ultimi giorni, mi sento di dover fare alcune precisazioni su un tema delicato come la gestione dei rifiuti. L’Amministrazione Provinciale guidata dal presidente Antonio Pompeo, a differenza di altre Province, è un Ente che porta a compimento l’intero ciclo dei rifiuti, nonostante le difficoltà strutturali subite a seguito della legge Delrio”.

Così il responsabile Ambiente del Pd provinciale, Manuel Lecce, che sottolinea ancora: “Bene ha fatto Pompeo a ribadire all’incontro in Regione Lazio dei principi politici e amministrativi che, a mio avviso, sono estremamente condivisibili: evitare innanzitutto ulteriori costi dovuti allo smaltimento per i cittadini della nostra provincia, credo che non possano essere sempre i cittadini a pagare, visti anche gli sforzi dal punto di vista ambientale che questo territorio sta facendo per sopperire alle ingenti quantità di rifiuti provenienti da Roma”.

antonio pompeo
Il presidente della Provincia Antonio Pompeo

Se non fosse stato per i rifiuti provenienti da fuori, – continua Lecce – i tempi stimati per l’esaurimento dell’impianto Mad di Roccasecca ci portavano ad avere disponibilità per il conferimento fino al 2026. Inoltre, si sta già provvedendo a uno studio, condotto dal Politecnico di Torino, per individuare nuovi spazi sul territorio da adibire a discarica, su cui seguirà la scelta della Regione Lazio. In virtù di questo ragionamento, vorrei anche ricordare i circa 18 milioni di euro stanziati nel corso degli anni dalla Provincia per aiutare i comuni ad implementare la raccolta differenziata e favorire la realizzazione e il potenziamento delle isole ecologiche, appunto per far diminuire la quantità dei rifiuti che altrimenti sarebbero andati a discarica”.

La proposta: un tavolo di confronto all’interno del Pd

“Poiché negli ultimi giorni ho notato, da parte di esponenti del mio stesso partito, un tentativo di attribuire le colpe sulla gestione dei rifiuti all’ente Provincia, – ha continuato Lecce – vorrei rassicurare innanzitutto i cittadini che su questa tematica, come nelle altre, l’obiettivo è sempre quello di fare bene e di seguire i sani principi di buon andamento dell’amministrazione, finalizzati ai soli interessi di tutti i cittadini di questa provincia”.

“A tal proposito, voglio aprire un tavolo di discussione interno al partito che coinvolga gli enti competenti al fine di trovare una linea comune volta alla risoluzione di questo tema. Immagino un Partito Democratico che discuta su come affrontare in questa provincia le nuove sfide ambientali, mettendo in campo le capacità e le sensibilità politiche e amministrative a favore del territorio”.

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it

Seguici anche su Telegram: CLICCA QUI

REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it ha 4812 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di REDAZIONE LaProvinciaQuotidiano.it