Frosinone, domenica ecologica: 71 controlli e 26 verbali

Si è tenuta ieri a Frosinone la seconda domenica ecologica dell’anno, istituita in adempimento delle disposizioni della Regione Lazio in materia di Piano sulla qualità dell’aria, per il contenimento dei valori delle polveri sottili.

In occasione della giornata di divieto di circolazione nell’area urbana, gli uomini della Polizia Locale di Frosinone, coordinati dal comandante Donato Mauro, nell’ambito delle verifiche del rispetto delle ordinanze emanate, hanno effettuato 71 controlli sugli autoveicoli in transito, elevando, in tutto, 26 verbali; gli automezzi erano, in buona parte, autorizzati al transito, mentre altri risultavano ecocompatibili. La bella giornata di sole è stata utilizzata da famiglie, giovani e anziani per attività fisiche e sportive all’aria aperta, con biciclette, monopattini o anche con semplici passeggiate, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie vigenti e senza formare assembramenti.

domenica ecologica frosinone

Continuano, senza sosta, anche i controlli del territorio effettuati dagli agenti della Polizia locale di Frosinone, al fine di promuovere il rispetto delle prescrizioni in materia di distanziamento sociale nei luoghi pubblici e di vendita, sanzionando eventuali condotte scorrette.

Domenica prossima ancora ecologica

La prossima domenica ecologica è prevista il 7 marzo, con divieto di circolazione nell’area urbana dalle 8 alle 18. Prosegue anche la circolazione a targhe alterne per i veicoli alimentati a benzina (con omologazione di categoria superiore ad euro 2) e diesel (con omologazione di categoria superiore a euro 3), fino al mese di marzo, dalle 8.30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 22:00, per le giornate di lunedì (circolazione consentita ai veicoli con targa dispari) e venerdì (circolazione consentita ai veicoli con targa pari).

domenica ecologica Frosinone

In deroga, potranno circolare i veicoli a basso impatto ambientale, ovvero elettrici, ibridi, a metano, gpl e diesel dotati di filtro antiparticolato (FAP) con omologazione di categoria superiore a euro 3; sempre esentati dai divieti i veicoli adibiti a pubblici servizi, a servizio di persone invalide quelli comunque autorizzati per esigenze speciali.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione