Spaccio di coca, detenzione d’armi ed estorsione: tre persone in manette

Spaccio, estorsione e detenzione illegale di armi.  Tre le persone arrestate all’esito di una mirata attività d’indagine diretta dal Procuratore Repubblica di Frosinone, dottor Antonio Guerriero.

Il Procuratore Antonio Guerriero

L’operazione

A far scattare le manette ai polsi degli indagati sono stati i militari del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Frosinone, coadiuvati nella fase esecutiva dai colleghi di rinforzo del comando provinciale. Gli uomini dell’Arma hanno, infatti, dato esecuzione a un’ordinanza applicativa di misure cautelari  emessa dal Gip del capoluogo.

Il Comando provinciale dei carabinieri di Frosinone

Le accuse

I destinatari della misura sono C.G., D.D., sottoposti al regime degli arresti domiciliari, con applicazione del braccialetto elettronico, e C.V., sottoposto alla misura del divieto di dimora nel Comune di residenza e dell’obbligo di presentazione alla Pg. L’indagine, effettuata nel breve arco temporale di due mesi (novembre e dicembre 2020), ha permesso – grazie all’ascolto delle conversazioni intercettate ed a rilevanti riscontri acquisiti tramite mirati servizi di osservazione – di far luce su numerosi episodi di cessione di sostanze stupefacenti del tipo cocaina (definita nelle conversazioni con termini quali “chiavi”, “pezzi meccanici” o “pezzi di ricambio”),  posti in essere con cadenza pressoché giornaliera. 

Inoltre è emersa un episodio estorsivo, consumato dagli indagati sottoposti agli arresti domiciliari, nei confronti di un cliente costretto con violenza e minaccia a consegnare loro la somma di 300 euro a titolo di pagamento per una cessione di stupefacente non saldata. 

Le perquisizioni domiciliari effettuate nel corso dell’esecuzione del provvedimento, hanno consentito di rinvenire, presso l’abitazione di uno degli indagati, una pistola marca “Beretta” cal.6,35 con matricola abrasa e quattro cartucce dello stesso calibro.

Il fenomeno del smercio di sostanze stupefacenti è da tempo trattato con particolare attenzione dalla Procura della Repubblica di Frosinone che, coadiuvata validamente dal Comando Provinciale Carabinieri di Frosinone, ha accertato un traffico complessivamente rilevante di cocaina con numerosi acquirenti, anche all’interno di luoghi di lavoro degli indagati, che testimonia un crescente disaggio sociale ulteriormente sviluppato dall’emergenza epidemiologica.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione