Fondi per i piccoli Comuni, Uncem Lazio: situazione critica

“Bisogna essere molto soddisfatti per l’approvazione da parte della Conferenza Unificata dell’elenco dei Comuni con meno di 5000 abitanti che riceveranno i finanziamenti previsti dalla legge 158, approvata ben tre anni e mezzo fa. Si tratta, per ora, di 160 milioni, più altre risorse. Non è tantissimo ma è qualcosa di davvero prezioso, trattandosi di piccoli comuni, sistematicamente dimenticati anche nella recente storia”. Lo afferma il Presidente di Uncem Lazio, Achille Bellucci.

L’intervento

A tal proposito vale la pena soffermarsi su alcuni parametri che riguardano i piccoli comuni della nostra regione e che a mio modo di vedere sono particolarmente allarmanti. Nel Lazio, infatti, sono 254 i piccoli comuni individuati perché al di sotto della soglia dei 5000 abitanti. Ebbene la quasi totalità di questi comuni soffre delle “patologie” più gravi: 250 su 254 superano la soglia di pericolosità ambientale per problemi idrogeologici e risultano, dunque, decisamente a rischio; 250 su 254 soffrono per la povertà degli abitanti con una media pro-capite del reddito al di sotto della soglia media italiana; tutti, cioè 254 su 254 hanno una popolazione oltre la soglia di squilibrio sopportabile tra anziani e cittadini in età di occupazione”.

“Una situazione estremamente preoccupante insomma che vede i piccoli centri del Lazio tra quelli che mediamente soffrono delle maggiori criticità. Particolarmente preziosa, dunque la legge Realacci-Borghi, che l’Uncem, la nostra organizzazione, ha sempre sostenuto e che il nostro Presidente Bussone non perde occasione di ricordare, che sottolinea la specialità di questi comuni che nella stragrande maggioranza sono montani e soffrono tutti i disagi dell’esistenza in altura. Un auspicio, che la crisi di governo non riporti indietro l’erogazione dei benefici per i quali manca la firma del Presidente del Consiglio”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Instagram: Tu News 24 e Tu Sport 24
Youtube: Tu News 24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8294 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione