Trasporto pubblico, Maura incontra gli studenti e scrive ad Alessandri e Cotral

Il presidente del Consiglio provinciale di Frosinone, Daniele Maura, ha incontrato nella sede di Palazzo Iacobucci un nutrito gruppo di rappresentanti delle scuole superiori per ascoltare le criticità che vivono quotidianamente. Subito dopo ha inviato una nota via pec a COTRAL e all’assessore alla Mobilità della Regione Lazio, Mauro Alessandri.

La questione


Con la presente – scrive Maura – sottopongo alla vostra attenzione le notevoli criticità rispetto alla riapertura delle scuole per lo svolgimento delle lezioni in presenza. In modo particolare, si fa riferimento al regime del ‘doppio turno’ in entrata ed in uscita degli alunni, attraverso cui si intendono evitare assembramenti sui mezzi di trasporto, dilazionando la presenza degli studenti in un arco orario più ampio, dalle 8 del mattino alle 15 (almeno) del pomeriggio”.

“Ritengo, dopo aver attentamente monitorato la situazione e le esigenze dei nostri studenti e delle loro famiglie, che una tale organizzazione oraria risulti assolutamente disagevole, e di fatto improponibile per una significativa percentuale della nostra utenza: molti dei nostri alunni, dai 14 ai 19 anni, provengono da comuni della provincia distanti dalla sede scolastica e collegati dai mezzi di trasporto pubblico in maniera limitata. Pertanto un’uscita posticipata al pomeriggio inoltrato comporterebbe problemi significativi nel raggiungere, al ritorno, le rispettive abitazioni, in termini di tempo di viaggio e di possibilità, da parte degli studenti stessi, di applicarsi nello studio pomeridiano”.

Maura, quindi, sollecita un intervento per soluzioni alternative a tutela del corpo studentesco e delle loro famiglie.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione