Grandi infrastrutture del Lazio, Magliocchetti: Frosinone assente

Lo scrive all’assessore regionale ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio e Mobilità, Mauro Alessandri. In una lettera in cui evidenzia che tra le 8 importanti opere infrastrutturali nel Lazio, per un investimento complessivo di 10 miliardi di euro, la provincia di Frosinone non figura.

Il consigliere comunale della Lega e delegato al Consiglio nazionale Anci, Danilo Magliocchetti, elenca le grandi opere da realizzare nel Lazio: la Strada Umbro Laziale. Sistema stradale di collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte, tratta Monte Romano Est-Civitavecchia; Cisterna Valmontone con relative opere connesse; Strada statale 4 Salaria Linea ferroviaria Roma-Pescara; chiusura anello ferroviario di Roma; Metropolitana di Roma Linea C; messa in sicurezza del sistema acquedottistico del Peschiera; riorganizzazione dei presidi interventi di ristrutturazione di alcuni commissariati romani, compresi un immobile comunale a Genzano e l’immobile ‘Tommaso Campanella’ per la realizzazione del Polo Cibernetico. Peccato, però, dice, che tra queste non ce ne sia una che interessi la provincia di Frosinone.

“Un’ingiusta penalizzazione”

“Dalla realizzazione della superstrada per il mare Frosinone Terracina, la cosiddetta Frosinone-Mare, del lontano 2003, siamo parlando di 18 anni fa, mai più alcuna grande opera infrastrutturale è stata realizzata in provincia di Frosinone. Si tratta di un fatto oggettivo, difficilmente contestabile. La circostanza costituisce una evidente anomalia, anzi direi una ingiusta ed inspiegabile penalizzazione, specialmente se confrontata con gli 8 cantieri sbloccati che partiranno a breve, che avranno impatto e riflessi su tutti i territori della Regione, tranne, come detto, in Ciociaria”.

“Ulteriore elemento di riflessione, ed ulteriore anomalia, nemmeno nel DEFR 2021-2023 recentemente approvato, è prevista una grande ed importante opera infrastrutturale per la provincia di Frosinone, un territorio che evidentemente al pari degli altri della Regione, al contrario, ha urgente bisogno della realizzazione di importanti interventi”.

Cosa potrebbe realizzarsi

“A tale scopo penso, a mero titolo di esempio, ad un grande polo integrato della logistica,  da realizzare nell’area Frosinone-Ferentino-Anagni, dove c’è la presenza di importanti siti industriali del comparto chimico farmaceutico, che hanno un ruolo estremamente importante, ancor più oggi e negli anni a venire, considerato il contesto pandemico che il mondo sta vivendo. Un Polo della logistica di Frosinone, che potrebbe altresì essere integrato, con i territori della provincia di Latina e quello dell’area di Roma e Pomezia, dove, anche lì, insistono importanti e strategici opifici dello stesso comparto chimico farmaceutico”.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione