Sora, trasferimento dell’Associazione carabinieri: Lecce chiarisce

“Sono sconcertato nel leggere le dichiarazioni rilasciate alla stampa dal presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sora Fernando Galante con le quali in buona sostanza ha preannunciato il trasferimento della sede associativa nel Comune di Isola del Liri, senza minimamente condividere la decisione unilateralmente assunta con i componenti del Direttivo e con gli iscritti”.

A parlare è il presidente del Consiglio comunale di Sora, Antonio Lecce, che sottolinea come “nel corso dell’ultimo decennio la Sezione di Sora dell’Associazione Nazionale Carabinieri ha sempre usufruito dei locali messi a disposizione dal Comune di Sora collocando la sede sociale inizialmente all’interno della sede comunale di Palazzo Venezia in Corso Volsci e successivamente all’interno del Palazzo “Cesare Baronio”, in Via Napoli. Tuttavia nel mese di settembre c.a. le problematiche connesse alla diffusione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, hanno imposto all’Ente di rientrare in possesso dei locali concessi in comodato d’uso gratuito a terzi per consentire l’ampliamento dove necessario degli spazi da destinare ad aule scolastiche”.

La disponibilità del Comune

“Ad ogni buon conto, per supplire la momentanea mancanza di una sede, il Comune di Sora ha messo a disposizione dell’associazione sia la Sala Consiliare che l’Auditorium “De Sica” per consentire agli iscritti di riunirsi nel rispetto delle misure di distanziamento per lo svolgimento delle attività non differibili come avvenuto lo scorso mese di ottobre per l’approvazione del bilancio, compensando in questo modo la momentanea mancanza di una sede”.

comune sora
Il palazzo municipale di Sora

“In ragione di ciò, specialmente in questo particolare momento storico non comprendo sinceramente quali “attività” voglia pianificare il Presidente Galante anche perché la Presidenza nazionale dal mese di marzo 2020 ha sospeso tutte le iniziative e gli impegni assunti dalle Sezioni territoriali a scopo puramente precauzionale”.

Le conclusioni

“Ad ogni modo – conclude il presidente dell’assise civica – ritenendo necessario che l’Associazione mantenga la propria sede nel Comune di Sora la cui Sezione tra l’altro è stata intitolata ad un eroe del territorio quale è Alberto La Rocca, ribadisco la volontà, peraltro mai venuta meno, dell’Amministrazione di voler individuare nell’ambito del patrimonio immobiliare altro locale idoneo a soddisfare le esigenze dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Redazione

SEGUICI ANCHE SUI SOCIAL
Facebook: TuNews24 e TuSport24
Instagram: TuNews24 e TuSport24
Youtube: TuNews24
Telegram: TuNews24
Puoi leggerci anche in formato cartaceo: il settimanale viene pubblicato e distribuito gratuitamente ogni venerdì in edicole, bar, centri commerciali e svariati esercizi. Ma è possibile anche sfogliarlo comodamente online, cliccando su TU NEWS sfogliabile
TU NEWS, PASSIONE PER L’INFORMAZIONE

Redazione ha 8315 articoli e più. Guarda tutti gli articoli di Redazione