Elezioni amministrative, nove i comuni ciociari al voto: in 27 puntano alla fascia tricolore
Sono 9 i comuni in cui verranno rinnovati giunta e consiglio comunale in provincia di Frosinone; 27 i candidati a sindaco, 41 le liste per un totale di 547 candidati a consiglieri. L’eventuale turno di ballottaggio a Ceccano si svolgerà nei giorni di domenica 4 e lunedì 5 ottobre 2020.
Si vota anche per il referendum popolare confermativo relativo all’approvazione del testo della legge costituzionale recante “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”
Le sfide
Ceccano ha tre candidati a primo cittadino: il sindaco uscente Roberto Caligiore con 7 liste a sostegno (Caligiore Sindaco, Fratelli d’Italia, Lega Salvini Lazio, Grande Ceccano, Patto civico, La mia Ceccano, Giovani di Ceccano), Marco Corsi ex presidente del Consiglio comunale con 7 liste (Psi, Uniti per Ceccano, Nuova Vita, Marco Corsi sindaco Ceccano Riparte, Noi per Ceccano, Città Nuova, Democratici per Ceccano) ed Emanuela Piroli con 3 (Cives, Ceccano a Sinistra e Verdi Democratici).
A Pontecorvo il sindaco uscente Anselmo Rotondo si ripropone per il secondo mandato con la lista ‘Noi per Voi’, a sfidarlo sono scesi in campo Riccardo Roscia con ‘Noi con Roscia’, Annalisa Paliotta con ‘Cambiamo Pontecorvo’ e Gabriele Tanzi con la lista ‘Il Ponte’.
Quattro i candidati a sindaco anche per il comune di Cervaro dove vediamo schierati Simona Valente con ‘Progetto Cervaro’, Otello Zambardi con la lista ‘Cervaro in Comune’, Massimo Maraone ‘Cervaro città unica’ e Ennio Marrocco con la lista ‘Il cervo per Cervaro’.
Per le elezioni di Ripi torna a scendere in campo il sindaco uscente Piero Sementilli con ‘Insieme si può’. Contro di lui Marcello Giorgi di ‘Ripi nel cuore’ e Tonino Carlesi con ‘Ripi Futuro e Innovazione’.
Tre candidati a sindaco anche per il comune di Patrica. Anche qui il sindaco uscente Lucio Fiordalisio ha scelto di ricandidarsi con la lista ‘Ascolta Patrica’. A sfidarlo Samuel Battaglini sostenuto dalla lista ‘Battaglini per Patrica’ e Rossana Antonucci, candidata con la lista ‘Ama Patrica’.
Sfida a due a Fontana Liri. Gianpio Sarracco, sindaco uscente, torna a candidarsi con la lista ‘Adesso Fontana’, contro di lui Giuseppe Battista con la lista ‘Uniti per Fontana Liri’.
Scontro diretto anche a Trevi nel Lazio dove Silvio Grazioli ‘Trevi nel futuro’ aspira alla fascia tricolore sfidando Vincenzo Cecconi con la lista ‘Unione e Cambiamento’.
Sfida a due anche a Guarcino tra Urbano Restante sostenuto dalla lista ‘Guarcino di tutti’ e Luciano Moriniin campo con ‘Io scelgo Guarcino’.
Quattro i candidati a sindaco a Belmonte Castello. Il sindaco uscente Antonio Iannetta con ‘Grappolo d’Uva’, Fabio Iannarelli con ‘Primavera belmontese’, Vincenzo Cavaliere ‘Siamo Italia’ e Francesco Nacca‘+ Verde Cuore ambientalista’.


